Porto Ceresio | 23 Maggio 2018

Porto Ceresio, sabato lo spettacolo “Chi ruba un piede è fortunato in amore”

A portare in scena lo spettacolo di Dario Fo la "Compagnia del Laboratorio" diretta da Marina De Juli. L'appuntamento è per le 21 presso la sala di piazzale Luraschi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In arrivo a Porto Ceresio lo spettacolo “Chi ruba un piede è fortunato in amore”, portato in scena dalla “Compagnia del Laboratorio” diretta da Marina De Juli. L’appuntamento si configura come un incontro tra arti ed è parte di un ampio progetto proposto dall’attrice e regista e voluto dall’assessorato alla cultura di Porto Ceresio.

Una personale di pittura di Corrado Amico Roxas, che si potrà visitare fino al 3 giugno, sarà la scenografia naturale di uno spettacolo il cui autore, Dario Fo, amava definirsi “pittore innanzi tutto”. “Chi ruba un piede è fortunato in amore” è una farsa scritta e messa in scena da Fo nel 1961, ma mantiene intatta tutta la sua freschezza e la sua ilarità. Le giocose trovate comiche, che inevitabilmente portano alla risata, si devono a un ritmo sempre incalzante e a un testo spumeggiante, che a tratti diventa surreale. Sebbene sia assente la forte connotazione politica che caratterizza altre opere di Fo di quegli anni, il testo non è comunque privo di una cinica critica nei confronti della società borghese, che dietro la facciata del perbenismo nasconde vite condotte con spregiudicatezza, in cui non mancano crimini societari, tradimenti e corruzione.

Lo spettacolo, la cui trama prende spunto da un fatto di cronaca dell’epoca, si apre con due truffatori che si introducono nottetempo in un museo per rubare il piede di una statua romana. I due gettano il piede nel cantiere di un palazzo in costruzione e il mattino dopo si presentano negli uffici dell’impresa edile travestiti da ispettori del Ministero dei Beni Culturali che, avendo saputo del ritrovamento, minacciano di bloccare i lavori a tempo indeterminato per effettuare ulteriori scavi archeologici. Il direttore dell’impresa decide di comprare il loro silenzio con una mazzetta e quando scopre l’inganno i due si sono ormai dati alla fuga. Con il ricavato della truffa, uno dei due malfattori realizza il suo sogno e si compra un taxi, sul quale una sera sale la moglie dell’imprenditore truffato. Durante la corsa la donna viene colta da un malore e da qui si innesca una vicenda rocambolesca ricca di colpi di scena, travestimenti, equivoci e scambi di persona, per arrivare a un finale inaspettatamente commovente. A mettere in scena tutto questo gli allievi adulti del Laboratorio di Teatro diretto da Marina De Juli che spiega: “Una prova d’attore che ci ha spaventati ed entusiasmati. Ci siamo tanto divertiti a preparare lo spettacolo e ce la metteremo tutta per far divertire anche voi”

L’appuntamento con lo spettacolo, che sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà per sabato 26 maggio alle ore 21 presso la sala mostre di piazzale Luraschi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127