Con il passare degli anni, la valorizzazione dei prodotti tipici locali, nel nord della provincia di Varese, sta assumendo connotati di grande importanza per veicolare il turismo e riuscire ad attrarre sul territorio non solo gli stranieri, ma anche i cittadini luinesi.
Così, Regione Lombardia, in collaborazione con Ascom e Città di Luino, propone per sabato 26 e domenica 27 maggio uno show cooking in piazza Garibaldi, all’interno del “mercato dei sapori”, in programma dalle ore 10 alle 23 per entrambe le date.
L’iniziativa rientra nell’ambito del bando regionale “Wonderfood & Wine“, da cui nasce il progetto “Sapori in tavola”, improntato sulla promozione delle peculiarità enogastronomiche del territorio.
In altre parole l’intento è quello di raccontare l’Alto Varesotto attraverso la buona cucina, con la manifestazione allestita all’interno di uno spazio interamente dedicato ai prodotti tipici locali. Un’esperienza, quella di “Sapori in tavola”, che si trasformerà inoltre in guida e rassegna gastronomica con l’autunno, raccogliendo le specialità dei ristoranti della provincia.
L’incontro con lo show cooking e con i piatti della tradizione avrà inizio alle ore 12 di sabato (degustazione, polenta e spezzatino, polenta e zona, polenta e latte) per poi riprendere alle 12 del giorno seguente (degustazione, risotto e salsiccia).