Luino | 23 Maggio 2018

Luino, grande successo per la festa delle scuole elementari delle Motte

Il vicesindaco Casali: "Un pomeriggio piacevole: genitori e docenti hanno condiviso con i partecipanti un momento di festa, di aggregazione e condivisione di valori"

Luino, grande successo per la festa delle scuole elementari delle Motte
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande affluenza di pubblico presso la scuola elementare “G. Fanciulli” delle Motte, frazione di Luino. Il motivo? La festa “nazional-popolare”, organizzata dalle insegnanti e dagli alunni della scuola.

Lunedì 21 maggio, infatti, in un raro pomeriggio di sole splendente, si è svolta la manifestazione che è stata la conclusione di un percorso didattico volto ad esplorare l’immenso patrimonio canoro delle regioni italiane per riscoprire valori e tradizioni della nostra Italia.

Le insegnanti, durante l’anno scolastico, hanno progettato un modo diverso per approcciare gli alunni alla conoscenza del territorio italiano partendo proprio dallo studio di quelle che sono le tradizioni, gli usi e i costumi delle regioni italiane. Gli alunni, indossati gli abiti tipici della “tradizione lombarda”, si sono esibiti presentando melodie dialettali e, al termine dell’iniziativa, tutti insieme hanno intonato il “Canto degli Italiani”, sventolando le loro bandiere nella consapevolezza dell’identità nazionale comune.

“Un particolare ringraziamento al sindaco e all’amministrazione comunale di Luino, rappresentata dal vicesindaco Casali – ha spiegato il presidente del consiglio d’istituto dell’Istituto Comprensivo “B. Luini”, Salvo Abruscato -, che ha consegnato in dono alla Scuola due nuove bandiere, una italiana e una europea, che subito hanno ravvivato l’atmosfera di festa”.

Il tutto si è concluso con una merenda a base di prodotti tipici italiani generosamente offerta dai genitori, che sostengono e hanno collaborato con le insegnanti alla realizzazione di questa bella iniziativa.

“È stato un pomeriggio piacevole, in cui i genitori e i docenti hanno condiviso con i partecipanti un momento non solo di festa ma anche di aggregazione e condivisione di valori importanti da trasmettere alle future generazioni”, ha commentato il vicesindaco Alessandro Casali, che auspica di poter partecipare ad altri momenti come questo vissuto tra i bambini della scuola di Motte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127