Luino | 21 Maggio 2018

Da Milano a Luino nei luoghi di Chiara e Sereni

Ad accogliere una quarantina di membri dei Lions Ambrosiano, Montenapoleone Centro e Brera, il presidente dei Lions Club Luino Alberto Frigerio e altri soci

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 19 maggio una quarantina di Lions di tre Club di Milano (Ambrosiano, Montenapoleone Centro, Brera) sono giunti a Luino per un intermeeting con il Lions Club Luino.

Arrivati in bus in mattinata, sono stati accolti da Alberto Frigerio, presidente del LC Luino, da Maria Vittoria Sipala e da altri soci. Per loro è stata organizzata una visita guidata in città, nei luoghi di Piero Chiara. A far loro da guida, Francesca Boldrini, storica locale, grande appassionata, con il marito Carlo Cattaneo, del grande scrittore luinese.

Francesca Boldrini ha altresì curato un pregevole libretto dal titolo “Il respiro del tempo” nel quale è stato pubblicato l’omonimo racconto di Piero Chiara, abbinato a varie foto, immagini e cartoline, molte delle quali inedite. Il libretto è stato consegnato a tutti i Lions presenti.

Durante la visita in città hanno incontrato​,​ per un saluto​,​ il sindaco Andrea Pellicini; hanno inoltre potuto conoscere un altro componente della famiglia Pellicini, Francesco detto ‘Checco’. La mattinata si è conclusa al Camin Hotel Luino per un pranzo conviviale: al termine Tiziana Zanetti ha tenuto una interessante relazione sul valore del patrimonio culturale e sull’importanza della sua adeguata conservazione, illustrando anche le caratteristiche del Fondo Sereni, di proprietà comunale, del quale è coordinatrice.

Nel pomeriggio l’iniziativa è proseguita con una visita alla Biblioteca Comunale e una passeggiata nel centro città. Nel corso della giornata i Lions “milanesi” hanno potuto ammirare le bellezze della cittadina lacustre ed il suo patrimonio culturale: è stata una bella iniziativa, in amicizia, all’insegna dello scambio di esperienze e della fratellanza, com’è tra i principi del Lions International. ​

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127