Milano | 20 Maggio 2018

Al via il primo concorso italiano targato Wikimedia: valorizzare le Alpi con la fotografia

Lo scopo è quello di valorizzare le aree naturali protette per immortalare la loro bellezza ed elargirla con licenza libera su Wikimedia Commons

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Wiki Loves Earth” (WLE) è un concorso fotografico internazionale organizzato dal movimento Wikimedia con lo scopo di valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo caricandone le immagini su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali collegato a Wikipedia.

La prima edizione, svoltasi in Ucraina nel 2013, ha raccolto più di 9 700 fotografie del patrimonio ambientale del Paese dell’Europa Orientale, mentre nel suo secondo anno il concorso ha avuto un ottimo successo con oltre 62 500 foto di 14 differenti nazioni. Al 2017 sono più di 420 mila le fotografie totali inviate, provenienti da 36 diversi stati.

Per quanto riguarda l’Italia, sarà quest’anno la prima volta del WLE sul territorio peninsulare, completamente concretato sulle aree protette del versante italiano delle Alpi, con il “Wiki Loves Earth – Italian Alps”.

In generale l’obiettivo principale è quello di valorizzare le aree protette dei Paesi partecipanti, per incoraggiare le persone a catturarne la bellezza, scattando fotografie e caricandole su Wikimedia Commons con una licenza libera che ne permetta un libero riutilizzo a chiunque. In questo modo si creerà un articolo fotografico collettivo sulle aree naturali delle singole nazioni partecipanti, per un’iniziativa di rilevanza internazionale.

Inoltre, a livello ambientale ed umano, lo scopo è anche quello di far comprendere ancora di più la necessità di protezione e valorizzazione della natura, attraverso azioni non impattanti come le immagini.

Per partecipare bisogna fotografare uno o più luoghi tra quelli indicati nelle liste e caricarli a giugno su Wikimedia Commons. Al termine del mese di raccolta, prenderà il via la fase di selezione delle fotografie, al termine della quale saranno selezionati i vincitori a livello locale e nazionale. Quest’ultimi parteciperanno successivamente alla fase di selezione internazionale.

A livello nazionale “Wiki Loves Earth” ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del CAI e di Legambiente. A livello regionale ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Lombardia e delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese e della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Fra le aree fotografabili in regione anche i parchi regionali delle Orobie Valtellinesi e Bergamasche, il Parco regionale Campo dei Fiori, il Parco naturale dell’Adamello e il Parco regionale della Grigna settentrionale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127