Varese | 18 Maggio 2018

Ospedale Del Ponte, uno spettacolo per i bambini del reparto neonatale. Il ricavato in beneficenza

Domani alle ore 21 sarà di scena la “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Il ricavato al progetto di musicoterapia del reparto di Terapia intensiva neonatale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, sabato 19 maggio, è in programma al Teatro Openjobmetis di Varese lo spettacolo teatrale “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla compagnia “Dimensione Teatro” per la regia di Agostino Landi.

Realizzato in collaborazione con “Tincontro” (l’associazione  dei genitori per la Neonatologia di Varese) e con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e del Comune di Varese, il ricavato sarà destinato al progetto di musicoterapia del reparto di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Del Ponte. In questo modo, il teatro diventerà veicolo di solidarietà e lo spettacolo, che prenderà il via alle ore 21 con ingresso libero, assumerà il volto dei bambini ricoverati nel nosocomio varesino.

“La musicoterapia è un progetto che portiamo avanti da cinque anni e nel quale crediamo molto – ha affermato il presidente di Tincontro, Daniele Donati -. È provato scientificamente che la musica aiuta i neonati prematuri a migliorare, recuperare e mantenere la salute. Parliamo di somministrazione di suoni specifici a bambini prematuri, della gestione dello spazio acustico della culla e del rumore che il bambino sente nell’incubatrice. Tutte queste azioni consentono di raggiungere importanti obiettivi, come permettere di poter stimolare adeguatamente il neonato e di tranquillizzarlo attraverso l’uso di canti e ninne nanne, le voci dei genitori e musiche specifiche”.

L’associazione ha inoltre avviato, con l’aiuto della musicoterapeuta Barbara Sgobbi, un progetto di musicoterapia di gruppo per mamme, papà e bambini con lo scopo di promuovere lo sviluppo neurologico e socio-affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali da parte dei genitori.

“Il reparto di Terapia intensiva neonatale è spesso un reparto invisibile eppure è una realtà importante, un’eccellenza di Varese. Lo scopo dell’associazione è anche quello di far conoscere questa realtà e sostenere, attraverso l’intervento di specialisti e la donazione di macchinari all’avanguardia, i bambini e le loro famiglie – ha proseguito Donati -. Appuntamenti come quello di domani ci permettono di raccogliere fondi per il reparto di Neonatologia. Sponsor, comune e compagnia teatrale ci permettono di coprire i costi, cosicché tutto quello che sarà raccolto durante la serata verrà destinato al reparto”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127