Milano | 18 Maggio 2018

Lombardia, “Un milione di euro per la prevenzione e la lotta agli incendi”

Ad affermarlo l'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni: "Risorse in favore di enti territoriali forestali, diverse zone a rischio"

Incendio a Brissago Valtravaglia, in fiamme una roulotte
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ammonta a 1 milione di euro il contributo stanziato dalla Regione Lombardia per il 2018 per le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. “Si tratta – spiega Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione Civile – di risorse erogate in favore di 42 Enti territoriali forestali tra cui 9 Province, 23 Comunità Montane e 10 Enti gestori di Parchi e Riserve Regionali per sostenere, tra le altre cose, la formazione, l’equipaggiamento, l’addestramento e gli interventi necessari per la migliore difesa dal fuoco come le piazzole d’atterraggio elicotteri e i viali tagliafuoco”.

Diverse le zone a rischio. Il territorio regionale, con circa 23.000 kmq di superficie, presenta una grande varietà di paesaggi e ambienti con zone particolarmente a rischio incendi come le Alpi, le Prealpi, l’Appennino Pavese e l’Insubria con i territori dei laghi prealpini. Negli ultimi anni, Regione Lombardia, attraverso il Piano regionale delle attività’ di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, si è dotata di un fondamentale strumento di prevenzione e lotta agli incendi dei boschi con finalità di preservare e mantenere intatto il patrimonio boschivo dei territori.

Notevolmente ridotto il numero degli incendi. “Dall’adozione dell’ultima modifica del Piano anti incendi boschivi – ha spiegato l’assessore – si è passati dai 2.216 del decennio 2002/2011 ai 1.689 del decennio 2006/2015, e la superficie percorsa dal fuoco si è ridotta da 6.020 (sempre riferito al decennio 2002/2011) a 3.963 ettari del decennio 2006/2015. Per questo motivo è stato deciso di distribuire le risorse sulla base di parametri che tengono conto delle caratteristiche territoriali, organizzative ed operative dei singoli Enti, al fine di effettuare efficientemente il riparto delle somme messa a loro disposizione. Prezioso è il contributo a difesa e prevenzione del nostro territorio boschivo da parte di tutti gli
operatori, in particolare dei volontari impegnati nelle attività di antincendio, che svolgono il loro compito con impegno e professionalità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127