Varese | 17 Maggio 2018

“Lega e Cinque Stelle cancellano l’alternanza scuola-lavoro? Un errore”

Il consigliere provinciale Paolo Bertocchi: "Se fosse così sarebbe un grave passo indietro per studenti e aziende, anche del nostro territorio"

Firmato in provincia l'accordo interistituzionale per l'alternanza scuola-lavoro
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel contratto di Governo tra Lega e Cinque Stelle appare la cancellazione dei progetti di alternanza scuola – lavoro.

“Esprimo grande preoccupazione per la proposta di cancellazione dell’alternanza scuola lavoro nel contratto di Governo che Lega Nord e Cinque stelle stanno definendo in questi giorni – ha dichiarato il consigliere delegato Paolo Bertocchi – la sensazione è che si voglia cancellare questa opportunità solo perché introdotta dal precedente Governo. Se questa cosa fosse confermata sarebbe un errore gravissimo che cancellerebbe l’importante strumento per i nostri studenti e per le nostre imprese”.

“Basta dare uno sguardo a quello che succede in Canton Ticino – continua il consigliere provinciale – dove i ragazzi italiani oggi fanno a gara per entrare nel sistema duale svizzero e non tutti ci riescono. Per non parlare poi della Germania, dove l’alternanza esiste dal 1965 ed è il perno del sistema di formazione, che ogni anno coinvolge 1,6 milioni di studenti, il 30% delle imprese e ha un tasso di inserimento lavorativo del 95%. In Italia finalmente si era fatto il primo passo, introducendo strutturalmente l’alternanza scuola lavoro nelle scuole superiori. Ora al posto di rafforzare questa opportunità e avvicinarci al modello europeo se ne propone l’abolizione”.

“Mi appello ai parlamentari di Lega e Cinque stelle del nostro territorio – conclude Bertocchi – affinché intervengano per evitare questo grave passo indietro per i nostri ragazzi e il nostro tessuto economico.

Ecco il contratto di Governo di Lega e Cinque Stelle, cliccare qui per consultarlo integralmente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127