Lavena Ponte Tresa | 8 Maggio 2018

Maltempo, anche a Lavena Ponte Tresa la grandine ha fatto alcuni danni

Il sindaco Mastromarino: "Nessun danno a reticoli idrici, torrenti e vasche di accumulo. Hanno tenuto bene. Previsti interventi delle squadre comunali dove necessario"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue la conta dei danni lasciati dall’ondata di maltempo che, nella serata di domenica, ha interessato diversi comuni dell’Alto Varesotto. Cremenaga sembra essere il paese più colpito, non solo per la quantità di grandine presente sulla provinciale, ma anche a causa del crollo della strada forestale che conduce a Biviglione. Interventi rilevanti sono stati necessari, però, anche tra Gergmignaga, Brezzo di Bedero e Porto Valtravaglia: oltre ad una casa completamente invasa da un fiume di ghiaccio, numerose le piante cadute in strada, che hanno causato non pochi problemi alla popolazione.

In alcune realtà limitrofe, invece, i danni registrati sono stati di gran lunga più lievi. Tra questi anche Lavena Ponte Tresa, dove diversi cittadini hanno segnalato alcuni disagi rinvenuti sul territorio. Già nella giornata di ieri la Protezione Civile ha effettuato dei sopralluoghi, dando comunicazione del fatto che il maltempo non ha arrecato gravi danni ad abitazioni o prorietà.

“Per quanto riguarda Lavena Ponte Tresa possiamo dire che non si è verificato nessuna danno a reticoli idrici, torrenti e vasche di accumulo, che hanno tenuto bene ovunque. Abbiamo, però, registrato alcuni impluvi provenienti della montagna, che hanno scaricato a valle sia in via Nolina che in via Nordent – spiega in mattinata il sindaco Massimo Mastromarino -. Abbiamo avuto due camerette con il tombino sopra che sono andate in pressione: una in via Colombo bassa e una davanti al cimitero. Questo accade poiché si parla di corsi d’acqua intubati e quando l’acqua arriva forte la sezione del condotto artificiale non ce la fa, buttandola fuori all’altezza del tombino. Per quanto riguarda il lungolago, poi, si è verificato un piccolo avvallamento rispetto al quale si stanno ancora effettuando delle verifiche. Tra i danni abbiamo riscontrato anche l’allagamento del magazzino comunale, raggiunto da circa 5 centimetri d’acqua”.

“Si è potuto registrare che gli interventi manutentivi di pulizia delle vasche, effettuati prima dello scorso autunno, hanno fatto sì che non si verificassero problematiche sui reticoli idrici – conclude Mastromarino -. Tra oggi e domani, comunque, il comune interverrà con le sue squadre dove necessario”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127