Cremenaga | 1 Maggio 2018

Cremenaga, la tradizione del Primo Maggio legata alla storia del paese

Annamaria Chiesa, una signora del paese: "Una storia che inizia nel 1863. Per me, come per molte persone che vi partecipano, questa tradizione va portata avanti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I piccoli paesini di provincia incarnano, periodicamente, quello spirito di condivisione e senso di appartenenza che è difficile trovare nelle grandi città, dove la vita è frenetica. Questo è il caso della comunità di Cremenaga che a partire dal Primo Maggio, ormai da tanti anni, si ritrova presso la Cappellina di Cremenaga Campagna per tutto il mese, per un’antica ma molto sentita tradizione: la celebrazione del Santo Rosario.

Quella della Cappellina è una storia d’altri tempi, che inizia il 19 settembre 1863, giorno in cui è stata posata la prima pietra. Il 30 maggio 1991, in presenza delle autorità civili e religiose, del gruppo Alpini di Cremenaga e di tanti fedeli, che l’allora parroco don Bruno Ortelli ha benedetto la Cappellina, che era stata appena restaurata ad opera degli alpini del paese.

Come da tradizione, ogni anno ed anche oggi, il Primo Maggio si recita il Santo Rosario. “Da che ho memoria io – racconta Annamaria Chiesa -, la nostra Cappellina ha sempre riscontrato un buon numero di partecipanti. Dai più piccini alle ‘nonne’ di campagna. Negli ultimi anni, inoltre, si sono aggiunte anche tante persone da fuori. Per me, come per molte persone che vi partecipano, questa tradizione va portata avanti non solo con semplicità, ma anche con tanta fede e preghiera. Siamo una piccola comunità, ma teniamo ancora molto a queste tradizioni”.

Durante tutto l’anno la Cappellina viene sempre tenuta in ordine con fiori e lumini, che chiunque può offrire alla madonna: il cancello della piccola cappella, infatti, resta sempre aperto, in modo tale che chiunque volesse visitarla o dire una preghiera possa farlo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com