Maccagno con Pino e Veddasca | 24 Aprile 2018

Maccagno, venerdì alla scoperta del Monviso con Claudio Omati e Gianluigi Campoleoni

L'appuntamento, nel quale sarà protagonista una tra le montagne più affascinanti di tutta Italia, è alle ore 21 presso il Punto d'Incontro. L'ingresso è libero

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 27 aprile, alle ore 21, presso il Punto d’Incontro di Maccagno, il CAI Luino propone un’audio-conferenza che sarà tenuta da Claudio Omati e Gianluigi Campoleoni.

I due soci CAI racconteranno tre giorni di avventura di un affiatato gruppo di amici attraverso una straordinaria varietà di ambienti naturali: tre rifugi, tre valli, due parchi naturali e il più antico tunnel delle Alpi.

Il Monviso, detto anche Re di Pietra, è la montagna più alta delle Alpi Cozie. La montagna è ben visibile dalla pianura padana per via della sua forma piramidale e la sua altezza di oltre 500 metri superiore ai picchi circostanti. Con 2.062 metri, infatti, la sua prominenza è la decima dell’intero arco alpino e la ventitreesima in tutta Europa. È anche conosciuto perché ai suoi piedi si trova la sorgente del fiume Po.

Dal 29 maggio 2013 è diventato patrimonio dell’Unesco come riserva della biosfera transfrontaliera con la Francia. Inoltre, dal 2016 esso fa parte del Parco Naturale del Monviso sul settore italiano, mentre su quello francese insiste il Parco Naturale del Queyras.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127