Tradate | 23 Aprile 2018

“La tua idea d’impresa”, il bracciale per diabetici “Made in Varese” conquista il secondo posto

Il progetto “GlyMo - Glycemia Monitor”, realizzato dagli studenti dell’IIS Geymonat di Tradate, si è posizionato secondo tra i 18 in gara provenienti da tutta Italia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Varese conquista la medaglia d’argento alla Finale Nazionale dell’ottava edizione del progetto formativo “La tua idea d’impresa”. A guadagnarsi il secondo posto, su 18 progetti in gara, è stato “GlyMo – Glycemia Monitor”, ideato da due classi quinte dell’IIS Geymonat di Tradate, un bracciale per diabetici in grado di misurare i livelli di glicemia nel sangue e di avvisare, in caso di pericolo, la persona che lo indossa.

Dopo essersi classificati come primi nella fase provinciale, i dieci varesini in gara ha sfiorato la vittoria, mancata per appena un punto, in una competizione in cui hanno sfidato i migliori progetti delle altre province del Paese. In occasione del Festival dei Giovani di Gaeta, un evento live svoltosi lo scorso 13 aprile nella città laziale, i ragazzi di Tradate hanno presentato la loro idea alla giuria tecnica e ad un pubblico di giovani nel corso della Finale Nazionale, in cui sono state presentate anche tante idee di start up, energia e spirito imprenditoriale degli studenti italiani.

Lo scopo primario dell’iniziativa “La tua idea d’impresa”, un contest promosso a livello locale dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è – come dice il nome stesso – diffondere la cultura d’impresa tra i più giovani.

Nello specifico si è trattato di un concorso di idee imprenditoriali, portato avanti inizialmente a livello locale e poi nazionale, che porta a coinvolgere studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Ai ragazzi, supervisionati da giovani imprenditori tutor, è richiesto lo sviluppo di un’idea d’impresa e la formulazione di un business plan online. Le idee migliori, tra quelle pubblicate sul portale dedicato, vengono votate dagli imprenditori stessi. E gli studenti che si aggiudicano il gradino più alto del podio provinciale, insieme ai migliori progetti delle altre province d’Italia, passano alla fase nazionale della competizione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127