Mesenzana | 19 Aprile 2018

A Mesenzana “Andar per Torri”, un viaggio nella storia medievale del Verbano

Iniziativa curata dall'associazione Aisu in collaborazione con Valley's Ranch e con il patrocinio del comune. Dalle 14.30 spettacoli e musica alla Torre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il pomeriggio di domenica 22 aprile l’associazione luinese AISU, in collaborazione con Valley’s Ranch e con il patrocinio gratuito del comune di Mesenzana, propone con l’evento “Andar per Torri” una rievocazione della storia medievale appartenente al Verbano e alla sua identità di “Terra di Mezzo”.

Diverse le attività che andranno in scena nei pressi della Torre, a partire dall’esposizione e dal volo dei rapaci accompagnate da una cornice musicale, utile a ricostruire per l’occasione l’atmosfera dell’epoca, e dalla lettura dei tarocchi sforzeschi.

Lo spettacolo assumerà poi le forme della recitazione, ispirata alle gesta racchiuse nel volume “Grande Atlante Castellano” del dottor Marco Corrias.

Il libro, pubblicato nel 2016 da Macchione Editore, ripercorre la storia del Verbano e del Canton Ticino attraverso le vicende, gli intrighi e gli enigmi degli antenati, consegnando al patrimonio collettivo l’impronta lasciata da re, imperatori e sovrani ma anche dame, briganti e uomini di corte.

L’appuntamento è per le ore 14.30.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127