Casalzuigno | 19 Aprile 2018

Casalzuigno, i “Sapori del territorio” protagonisti a Villa della Porta Bozzolo

Degustazioni, incontri, animali e percorsi di scoperta per bambini e adulti, attendono i partecipanti dalle ore 10 alle ore 18. Ecco tutto il programma per domenica 22

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano, a Casalzuigno, nella giornata di domenica 22 apre le sue porte ai produttori caseari ospitando una mostra e mercato dedicata alla Formaggella del Luinese e agli altri prodotti del territorio, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese.

In occasione della domenica dedicata ai “Sapori del territorio” il prestigioso edificio ospiterà degustazioni, incontri, animali, percorsi di scoperta per bambini e per adulti, dalle ore 10 alle 18. La manifestazione prenderà avvio alle ore 10.30 con il saluto delle istituzioni e un interessante momento di convegno a cui presenzieranno Lorenzo Berlendis, vicepresidente nazionale Slow Food, che proporrà l’intervento “Latte e Buoi dei paesi tuoi: coniugare territorio, bontà e salute”, Mattia Crivelli, presidente del consorzio della Formaggella del Luinese, che presenterà le caratteristiche del processo produttivo e del disciplinare della Formaggella e Fabio Ponti, Slow Food Lombardia, che illustrerà il progetto educativo “Sopralapanca”. Alle 11.30 gli interventi si concluderanno con la possibilità di una degustazione guidata di formaggella e capracanta, che avrà una durata di circa 35-40 minuti e si ripeterà alle ore 17. Alle 14.30 seguirà un’illustrazione guidata delle razze di capre presenti.

Tra gli espositori presenti anche una rappresentanza del progetto Il mercato del Piambello, un progetto nato nel 2017 per la selezione dei migliori produttori alimentari del territorio: tra questi, il panificio Grazioli di Legnano che proporrà anche un laboratorio di panificazione alle ore 16. Durante l’evento è, poi, previsto un laboratorio per i bambini. Per tutta la giornata gli ospiti potranno partecipare a visite guidate, con partenza ogni ora, alla scoperta della storia agricola e dei possedimenti terrieri dei Della Porta. Il Consorzio della Formaggella del Luinese ha ottenuto per questo evento il contributo di Ersaf, Regione Lombardia. Il ristorante interno “La cucina di Casa” resterà, inoltre, aperto per gli ospiti offrendo un menu con prodotti del territorio. L’ingresso avrà un costo di 12 euro per l’intero, di 6 euro per il ridotto (4-14 anni) e di 5 euro per iscritti FAI e residenti a Casalzuigno. Infine l’ingresso Famiglia che comprende 2 adulti e 2 bambini avrà un costo di 30 euro.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Varese, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 328 83 77 206 o scrivere alla mail faibozzolo@fondoambiente.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127