Germignaga | 18 Aprile 2018

I ragazzi delle medie di Germignaga insieme per ripulire e tutelare l’ambiente

L'assessore Mantovani: "Questi ragazzi, operatori ecologici per un giorno, si guarderanno bene dal rovinare la natura per ignoranza o più semplicemente per pigrizia"

I ragazzi delle medie di Germignaga insieme per ripulire e tutelare l'ambiente
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione della “Giornata del Verde Pulito”, promossa dalla regione Lombardia, da alcuni anni, i ragazzi di seconda e terza media di Germignaga si impegnano in una giornata interamente dedicata all’ambiente.

Accompagnati dagli insegnanti e da alcuni volontari, infatti, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune e con la Protezione Civile, gli alunni sono partiti da scuola a piedi, raggiungendo la pista ciclabile che hanno pulito fino all’area di parcheggio di via Volta, sede di esercizi commerciali.

Armati di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata (plastica, carta, vetro e lattine e secco, ndr), gli studenti si sono divisi in gruppi e hanno setacciato il percorso, avventurandosi – sotto l’occhio attento dei responsabili – anche lungo le sponde del torrente Margorabbia, per compiere una pulizia il più possibile approfondita.

“Quest’anno non abbiamo trovato molta immondizia – racconta l’assessore all’Ambiente Matteo Mantovani -, e questo è un buon segno, forse la cultura del rispetto ambientale sta prendendo piede. Ma certo non mancano gli abitué della sigaretta, del panino, della lattina di birra regolarmente abbandonati o gettati nella vegetazione. Noi facciamo una scommessa: questi ragazzi, operatori ecologici per un giorno, si guarderanno bene dal rovinare la natura per ignoranza o più semplicemente per pigrizia“.

Si ringrazia, infine, il supermercato UNES che ha premiato i partecipanti offrendo una meritata merenda.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127