Luino | 13 Aprile 2018

CAI Luino, domenica escursione al Sasso da Mont in Valsolda

La località, in provincia di Como, fa parte della rete "Natura 2000", gestita dalla Comunità Europea per la salvaguardia di habitat particolari. Partenza alle ore 8

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domenica 15 aprile il CAI Luino propone un’escursione nella vicina Valsolda (CO), una riserva naturale inserita tra i siti di Natura 2000, rete creata dalla Comunità Europea per le Zona di Protezione Speciale (ZPS), ovvero quelle aree che presentano particolari habitat e pregevoli specie faunistiche.

Meta della camminata, in compagnia dei soci Enrico e Gianni, il Sasso di Mont (1262 m), una guglia rocciosa che si alza come una lancia sopra Dasio (580m), pressoché al centro della valle.

La salita lungo la via “normale”, a partire da Dasio (la frazione più alta del Comune di Valsolda), è agevole fino alla sella a Nord della montagna, per diventare poi più impegnativa (livello T2), ma allo stesso tempo più interessante. Il tempo di percorrenza è stimato intorno alle 2 ore, mentre il percorso raggiunge un dislivello massimo di 682m.

Il punto di ritrovo per i partecipanti, come di consueto, è fissato presso il parcheggio d’ingresso della piscina comunale in via Lugano, alle ore 7.55. Poco dopo il gruppo partirà con mezzi propri in direzione Dasio. Gli organizzatori raccomandano abbigliamento e calzature adeguate, pranzo al sacco e documento d’identità valido per l’espatrio.

Per quanto riguarda l’assicurazione, ogni iscritto è considerato responsabile della propria incolumità.

Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso i seguenti contatti: Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) – 0332 530019 – iatluino@provincia.va.it; Cai Luino ( via B. Luini, 16, aperto il giovedì dalle 21 alle 23) – 0332 511101 – cailuino@cailuino.it.

(Foto © sassbaloss.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127