Lavena Ponte Tresa | 12 Aprile 2018

Lavena Ponte Tresa, una domenica dedicata all’ambiente: “Verde Pulito 2018”

A prendere parte all'iniziativa con spirito di collaborazione anche i comuni di Cremenaga, Cadegliano Viconago, Marchirolo e Brusimpiano

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Si è tenuta nella serata di ieri nella sala consiliare del comune di Lavena Ponte Tresa l’ultima riunione organizzativa relativa all’iniziativa in programma per la mattinata di domenica 15 aprile: la “Giornata del Verde Pulito 2018”. A prendere parte e patrocinare l’iniziativa accanto alla realtà di Lavena Ponte Tresa, animati dallo spirito di collaborazione, anche i comuni di Cremenaga, Cadegliano Viconago, Marchirolo e Brusimpiano.

Armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, le associazioni di volontariato e di categoria, le associazioni sportive e tutti i cittadini che sceglieranno di mettere a disposizione il proprio tempo, si ritroveranno nella mattinata di domenica presso l’oratorio di Lavena da dove partirà la raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Suddivisi in gruppi, infatti, i partecipanti si occuperanno di ripulire sentieri, campi, boschi, bordi stradali, rive del lago, fiumi, ruscelli e tutti quei luoghi dove la maleducazione ha lasciato le proprie tracce.

L’iniziativa, oltre a voler materialmente restituire decoro alle aree verdi pubbliche, si presenta anche come un momento di sensibilizzazione rispetto ad un problema decisamente sentito nel paese lacustre, come in molte realtà limitrofe dell’Alto Varesotto. Le amministrazioni che quotidianamente si trovano impegnate in questa direzione, infatti, possono ben poco rispetto a questo fenomeno, che necessita di una presa di consapevolezza più profonda che parta dal rispetto dell’ambiente del quale tutti dovrebbero avere la libertà di godere.

L’appuntamento sarà per le ore 8 presso l’oratorio di Lavena dove, al termine dell’opera di pulizia, ci si ritroverà alle 13 per trascorrere un momento conviviale. Tutto il materiale necessario per la pulizia sarà messo a disposizione da Econord. E’ possibile far pervenire la propria adesione chiamando l’ufficio protocollo del Municipio di Lavena Ponte Tresa al numero 0332 524111 o mandando un messaggio al GruppoWhatsapp Associazioni Lpt 2018 al numero 335 5468233.

(Foto di repertorio Giornata ecologica 2017)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127