Luino | 11 Aprile 2018

Donati fondi all’InForm@ DSA Luino: “Grazie di cuore al Rotaract”

Il presidente Castelli: "Un risultato che dà continuità alla nostra attività decennale sul territorio. Mostra come i luinesi abbiano ancora riposto in noi la fiducia"

Donati fondi all'InForm@ DSA Luino:
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel periodo precedente a Natale, il Rotaract Club Laveno, Luino – “Alto Verbano” ha lavorato ad una raccolta fondi tramite un mercatino e la collaborazione al concerto natalizio del 15 dicembre a Maccagno.

Il risultato di tale attività è stata la donazione della somma di 500 euro all’associazione Informa DS@ Luino, che è stata formalizzata durante una serata loro dedicata presso la nuova sede del Club, in via Lido 6 a Luino, con la partecipazione di alcuni soci, del Rotary club Laveno, Luino – “Alto Verbano” e di alcuni ragazzi che entreranno presto a far parte del club.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutti i soci del mio club, che ringrazio – spiega il presidente del club, Francesco Maria Castelli -. Quest’ottimo risultato, che dà continuità alla nostra attività decennale sul territorio, mostra come i luinesi abbiano ancora riposto in noi la fiducia, supportando economicamente questo progetto”.

Anche da parte dell’associazione c’è grande gratitudine: “Il Direttivo dell’Associazione InForm@ DSA Luino Onlus ringrazia di cuore il Rotaract Laveno – Luino Alto Verbano per la donazione effettuata e per l’interesse dimostrato verso la nostra associazione”.

Ma di cosa si occupa l’associazione InForm@ DSA Luino? “Spinti dal riscontro quotidiano, in famiglia e a scuola, della presenza sempre più massiccia di bambini e ragazzi che denotano difficoltà di apprendimento – si legge sul loro sito internet -, che dopo lunghe e tortuose strade in salita spesso portano a diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (l’ormai famoso acronimo DSA), qualche anno fa un gruppo di genitori e insegnanti hanno mosso i primi passi sul territorio luinese organizzando corsi di formazione e momenti di sensibilizzazione per genitori, docenti e gente comune affinché, grazie alla conoscenza, a tali eventuali diagnosi si potesse giungere sempre prima. Avendo verificato che bisogni e richieste aumentavano e per poter essere ancor più incisivi, si è quindi pensato di creare un’associazione che, pur in rapporto con l’AID (Associazione Italiana Dislessia), potesse agire in maniera più immediata perché circoscritta sul territorio. Ecco perché quel gruppo di genitori e insegnanti ha costituito l’associazione inForm@ DSA LUINO ONLUS”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127