Luino | 6 Aprile 2018

Torna sul lungolago di Luino “Tramontana di Versi”, la poesia sarà protagonista

Il noto festival internazionale della poesia, organizzato da "AISU", farà rivivere via Lido. Tutte le opere dei partecipanti devono pervenire entro il 20 maggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il lungolago di Luino, grazie all’associazione AISU, con l’arrivo dei mesi più caldi dell’anno, tornerà a colorarsi grazie al Festival internazionale della Poesia “Tramontana di /Versi”, arrivato alla sua quarta edizione. Per la prima volta sarà la via Lido ad ospitare le centinaia di poesie (in qualsiasi lingua o dialetto, ndr) che parteciperanno al concorso.  L’inaugurazione sarà il 16 giugno alle ore 17.30.

La partecipazione, che sarà gratuita, è aperta a tutti, anche ai non residenti in Italia, mentre il tema della poesia è libero. Ogni partecipante, che dovrà inviare le opere entro e non oltre il 20 maggio, non potrà presentare più di cinque poesie, mentre tutti i componimenti potranno essere sia editi che inediti. Nel primo caso, però, dovranno contenere il titolo dell’opera, la casa editrice, la volontà che vengano aggiunti in calce e la liberatoria. Su ogni elaborato, redatto esclusivamente in formato A4 (pena l’esclusione, ndr) e in formato Word e/o PDF, deve comparire la firma o la sigla o lo pseudonimo dell’autore/autrice.

La partecipazione costituisce espressa autorizzazione all’uso degli elaborati per la realizzazione di una installazione sul lungolago di Luino nel periodo 16 giugno al 16 luglio. Ad ogni autore, inoltre, verrà rilasciato un attestato per aver contribuito alla partecipazione al festival.

I componimenti devono essere spediti: per posta tradizionale all’indirizzo “Associazione AISU”, piazza Libertà 22, Luino 21016 (VA), indicando sulla busta “Festival della Poesia 2018”. Devono essere indicati dati anagrafici dell’autore, recapito telefonico e mail come da scheda di partecipazione allegata debitamente compilata e sottoscritta. Si potranno inviare gli scritti anche all’indirizzo mail tramontanadiversi@gmail.com. Alle poesie sarà da allegare la scheda con i dati anagrafici (nome – cognome – data di nascita – residenza), il recapito telefonico e l’indirizzo email. Nel caso di autori minorenni deve essere debitamente compilata e sottoscritta, la scheda consenso per i minorenni.

La scheda di adesione e di liberatoria si trovano sul sito www.aisuversoitaca.it sotto la sezione “Tramontana di Versi”.

Il Festival della poesia è organizzato in collaborazione con le associazioni Costruttori di Pace, Aurora, Banca del Tempo e Soms, con il patrocinio del comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Verbano.

Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria del Festival ai numeri +39 3356301142 – +39 33576 39915 in orario serale.

Per consultare il programma integrale, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127