Cassano Valcuvia | 4 Aprile 2018

“Ci ho le sillabe girate!”, a Cassano Valcuvia una divertente commedia sul tema della dislessia

All'interno della rassegna "Ri-Generazioni", la quotidianità di un gruppo di attori dislessici tra chiacchiere, emozioni e risate. Appuntamento sabato alle ore 21

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Facendo leva sul potere provocatorio e stimolante della risata, la rassegna “Ri-Generazioni” del teatro comunale di Cassano Valcuvia, propone per la serata di sabato 7 aprile la commedia “Ci ho le sillabe girate!“, interamente dedicata alle modalità con cui la dislessia si inserisce nelle situazioni del quotidiano.

Sul palco un gruppo di giovani attori dislessici, allievi presso i laboratori milanesi di Teatro Officina, protagonisti reali dello spaccato offerto agli spettatori: una performance che apre al contatto diretto con un fenomeno molto diffuso e probabilmente ancora poco conosciuto rispetto allo spazio effettivamente occupato all’interno della società.

La dislessia, classificata come disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), è infatti una problematica che interessa migliaia di ragazzi e studenti in età scolare, alle prese ogni giorno con i parametri di una sfida spesso inquadrata dai coetanei senza il giusto grado di consapevolezza.

Per questa ragione Francesco Arioli, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera e Pietro Versari, portano sul palco la loro esperienza adolescenziale in un contesto che vede la recitazione allinearsi alle sfumature della realtà, tra risate, chiacchiere, scontri, emozioni, tensioni e dislessia, appunto: meccanismo che regola il linguaggio e scandisce la lettura del mondo circostante.

Una testimonianza autentica e sincera trasformata in opera dal supporto del drammaturgo Alberto Cavalleri e dalla regia di Enzo Biscardi, adatta per situazioni e contenuti anche ad un pubblico di ragazzi e ragazze.

L’appuntamento è alle ore 21 di sabato in via IV novembre, preceduto, come di consueto, dal buffet organizzato presso l’Angolo dei Sapori, con degustazione di prodotti tipici al prezzo di 5-10 euro.

Ulteriori informazioni e prenotazioni: 334 1185848 – 338 6020892 – info@teatroperiferico.itwww.teatroperiferico.it.

Biglietti: 7-5 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com