Porto Ceresio | 28 Marzo 2018

Porto Ceresio, sabato si inaugura la 14ª stagione ceresina “Mostre d’Arte”

Un'occasione per ammirare l'esposizione di scultura e pittura, vincitrice dell'edizione 2017 e conoscere i concorsi "Lago D'Arte" e "Mur-Arte a Lago"

Porto Ceresio, le esposizioni personali degli artisti nella rassegna
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Insieme alla primavera torna, nella giornata di sabato 31 marzo, a Porto Ceresio la 14° stagione ceresina “Mostre d’Arte 2018”. L’appuntamento con l’inaugurazione della stagione artistica sul Ceresio, voluta e organizzata grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, sarà  per le ore 17 presso la sala mostre di piazzale Luraschi.

La stagione ceresina “Mostre d’Arte 2018”, che avrà inizio sabato e si concluderà il 21 ottobre,  conterà oltre 200 giorni di esposizioni con 15 appuntamenti da non perdere, che saranno presentati nel corso del pomeriggio di sabato che, dopo un intermezzo musicale, vedrà la presentazione della mostra collettiva di scultura e pittura di Matteo Chiarelli e Anna Nacca, vincitori dell’edizione 2017 della rassegna Lago d’Arte, che resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 8 aprile. L’inaugurazione si concluderà con un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti.

All’inaugurazione, saranno, inoltre, presenti tutti moltissimi i espositori che daranno vita alla rassegna 2018. Tra loro Paolo Fieni, autore della mostra personale di pittura “Disegni e Dipinti”, in programma dal 14 aprile al 22 aprile; Beppe Alzani, autore di una mostra personale di pittura, che sarà in esposizione dal 28 aprile al  6 maggio; Artisti Indipendenti, autori di una mostra collettiva di scultura, pittura e altro, in programma dall’11 al 20 maggio; Corrado Amico Roxas, autore di una mostra personale di pittura, in programma dal 26 al 3 giugno; l’Associazione LiberArte, autori di una mostra collettiva di scultura, pittura e altro, in programma dall’8 giugno al 17 giugno; l’editoria indipendente Giacomo Morandi Editore, autore della sesta mostra “Libri al lago”, in esposizione dal 22 giugno al 1 luglio; Carlo Proverbio, autore di una mostra personale di pittura, in esposizione dal 6 luglio al 15 luglio; Alberto Nicora, autore di una mostra personale di pittura in esposizione dal 20 al 29 luglio; Gianni Tossani, autore di una mostra di personale di pittura in esposizione dal 3 al 12 agosto; Artisti in Movimento, autori di una mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia, poesia e recitazioni in esposizione dal 17 al 26 agosto; Eugenio Ricci autore della mostra personale di pittura “Vibrazioni del Colore”, in esposizione dal 31 agosto al 9 settembre; Bruno Greco, autore di una mostra di personale di pittura in esposizione dal 14 settembre al 7 ottobre; Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello, autrici di una mostra collettiva di pittura e scultura, in esposizione dal 28 settembre al 7 ottobre; Diane Tetaz, Carlo Pezzana, Franco Caspani e Ruggero Pezzaga, autori di una mostra colletiva di pittura e scultura in esposizione dal 13 al 21 ottobre.

La giornata di sabato sarà anche l’occasione per la presentazione dei concorsi “Lago D’Arte” e “Mur-Arte a Lago”. La 21° edizione di “Lago D’Arte”, che si terrà a Porto Ceresio in piazza Bossi e sul lungolago adiacente Domenica 24 Giugno, darà l’opportunità ai partecipanti di gestire una propria mostra personale e presentare il proprio lavoro ai visitatori. Il concorso sarà articolato in tre categorie, suddivise per espressione artistica: pittura, scultura e fotografia. Al primo classificato di ogni categoria verrà data la possibilità di inaugurare la 15° Stagione Ceresina Mostre d’Arte del 2019, con una mostra collettiva nella sala espositiva di piazzale Luraschi, che verrà concessa a titolo gratuito. Il secondo concorso è “Mur-Arte al Lago” che si terrà a Porto Ceresio sul lungolago Vanni Sabato 15 e Domenica 16 Luglio. Si tratta del quinto concorso per la realizzazione di tre murales sul lungolago Vanni a Porto Ceresio delle dimensioni di cm 230 x 120. L’iniziativa avviata nel 2014, ha già dato vita a dodici murales, e si propone di abbellire il paese con la realizzazione di opere d’arte all’aperto. La tematica delle opere, dovrà riguardare il “lago” nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia con la natura e come luogo d’incontro.  La partecipazione al bando è aperta a tutti gli artisti e può avvenire singolarmente o in associazioni artistiche e culturali. Per partecipare è necessario consultare i regolamenti dei concorsi “Lago D’Arte” e “Mur-Arte a Lago”.

Infine, sempre nell’ottica di abbellire il lungolago, Porto Ceresio ha dato inizio ad una nuova collaborazione tra il Comune e il liceo Artistico Frattini di Varese. Gli alunni del quinto anno del liceo realizzeranno quattro dipinti su piastrelle in ceramica che saranno posizionate sul tratto di lungolago adiacente a piazza Bossi. Oltre ad abbellire il lungolago lo scopo del progetto è individuare degli spazi dove i giovani possano esprimersi liberamente. Il progetto si concluderà alla fine dell’anno scolastico corrente e le piastrelle saranno posizionate nel mese di giugno. Al progetto collabora anche la Pro Loco di Porto Ceresio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127