Luino | 22 Marzo 2018

A Luino sabato si inaugura “Tuscany”, alla scoperta dei sapori e dei prodotti toscani

Dall'amore sconfinato per una terra, Katia Pagano ha intrapreso questa nuova avventura che la vedrà protagonista a partire da sabato pomeriggio. Qui tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Andare in vacanza, innamorarsi di uno splendido borgo e decidere di aprire una propria attività, promuovendo e vendendo tutti i prodotti tradizionali della Toscana a Luino. È questo quello che è capitato a Katia Pagano quando qualche anno fa, insieme al marito Andrea e alla figlia Valeria, ha passato qualche giorno a Suvereto, in provincia di Livorno, e ne è rimasta folgorata.

Suvereto è un bellissimo borgo medievale – confessa Katia -, e sin da subito ce ne siamo innamorati. Ci è sempre piaciuto girare, ma dopo aver visto questa località ci siamo tornati più volte, diventando piano piano amici di tutti. Abbiamo lavorato anche ad eventi, sagre e iniziative popolari, collaborando con l’amministrazione comunale”.

Da qui, infatti, è partita la nuova avventura imprenditoriale di Katia, che muoverà i suoi primi passi a partire da sabato pomeriggio quando, in via Cesare Battisti 14, a Luino, inaugurerà il suo nuovo negozio, “Tuscany – I sapori del Borgo“. “Io adoro cucinare – spiega Katia -, da quando ho scoperto le farine, l’olio e tanti altri prodotti toscani non ne posso fare a meno. Così mi sono detta, perchè non portare queste delizie nell’Alto Varesotto, in un’altra cittadina turistica altrettanto bella? Allora ho iniziato a conoscere i produttori toscani, a passare di cantina in cantina, di azienda in azienda, ed è iniziata questa nuova sfida”.

Da Cuveglio, luogo di residenza, Katia ha scelto di aprire il proprio negozio, sfruttando proprio Luino, località turistica dell’Alto Verbano, dando la possibilità ai cittadini dell’Alto Varesotto e ai turisti, soprattutto quelli stranieri, di poter acquistare ed assaporare i meravigliosi sapori toscani. All’interno di “Tuscany”, infatti, si potranno acquistare non solo i vini della Val di Cornia, il pane toscano, l’olio, le farine, la pasta, le marmellate e i tartufi, ma anche tisane e liquori (quest’ultimi derivanti dalla lavorazione di erbe spontanee, ndr).

Tutto rigorosamente biologico – racconta ancora Katia -. La volontà è quella di dare l’opportunità a tutti di poter acquistare prodotti di grande qualità, ma raccontare anche la storia e la filiera di produzione. Per questo abbiamo voluto conoscere approfonditamente i produttori, giovani e anziani, che da generazioni coltivano la terra, l’uva e l’olio. Ogni persona ha la sua storia e le proprie pecurialità. Ad esempio ho potuto accarezzare il cane dell’azienda che ci fornirà i tartufi, e conoscere la storia del vino ‘Per Elisa’, dedicato alla principessa Elisa Bonaparte, la prima che ha voluto le vigne in questa valle”.

L’inaugurazione è in programma sabato 24 marzo, a partire dalle 15, con assaggi di vino, olio e pane, e la possibilità di degustare qualche prodotto toscano. Il negozio, sito in via Cesare Battisti, sarà aperto tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, mentre il mercoledì farà orario continuato.

Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook o chiamare il numero di telefono +39 392 979 2553.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127