Lavena Ponte Tresa | 15 Marzo 2018

Lavena Ponte Tresa, al via da domani la Festa di S. Giuseppe: ecco tutti gli appuntamenti

In programma anche il pranzo comunitario di S. Giuseppe: ad essere protagoniste saranno le specialità della tradizione gastronomica calabrese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà nel weekend a Lavena Ponte Tresa l’undicesima edizione della Festa di S. Giuseppe organizzata dall’associazione culturale “Reatium”, in collaborazione con la Comunità Pastorale dei Quattro Evangelisti. Gli appuntamenti, patrocinati dal comune di Lavena Ponte Tresa, vedranno, inoltre, la partecipazione del Coro Polifonico Don Giorgio Quaglia.

L’inizio delle celebrazioni sarà sancito domani sera: alle ore 20.30 presso la Chiesa del SS. Crocifisso, si terrà il Pio esercizio della Via Crucis. Seguirà nella giornata di domenica 18 il pranzo comunitario di S. Giuseppe, che dà appuntamento alle ore 12.30 presso l’Oratorio Parrocchiale di Ponte Tresa. Un’occasione nella quale sarà possibile degustare il tradizionale “mmitu” e altri prodotti del patrimonio gastronomico calabrese. Il menù proposto per il pranzo comunitario si comporrà di un antipasto a base di prodotti tipici calabresi tra cui la “pitta” con sarde, salumi caserecci, provola e olive delle colline del Marchesato. Portata principale del pranzo “U mmitu”, un piatto tipico calabrese per la festa di S. Giuseppe a base di pasta e ceci, che trae le proprie origini in un’antichissima ricetta medievale. Il secondo proposto sarà, invece, a base di salsiccia e pancetta nostrane alla griglia contornate da insalata mista. Seguirà il dessert e l’attesissima degustazione dei “crustuli”. Gli organizzatori hanno, poi, pensato ad un menù per i più piccini che sarà composto dall’antipasto che come per gli adulti sarà a base di “pitta” con sarde, salumi caserecci, provola e olive delle colline del Marchesato, pasta al ragù o,  a scelta, pasta e ceci, cotoletta con patatine e dessert. Ad intrattenere i partecipanti, infine, tanta buona musica in compagnia della cantante Mary Gargy. Il pranzo avrà un costo di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.

Le celebrazioni per la festività di S. Giuseppe proseguiranno nella giornata di lunedì 19 alle ore 20.30 presso la Chiesa SS. Crocifisso, dove si terrà la Messa solenne presieduta dal parroco Don Aurelio Pagani, oltre alla benedizione di tutti i papà e la distribuzione gratuita di tutti i pani votivi di S. Giuseppe. Le celebrazioni saranno animate dall’amato Coro Polifonico Don Giorgio Quaglia.

A causa dei posti limitati, per partecipare al pranzo comunitario di S.Giuseppe sarà necessaria la prenotazione che potrà essere effettuate ai seguenti recapiti:  3388618635 (Sabatina), 3497828310 (Elisa), 3312330243 (Elisabetta).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127