Luino | 13 marzo 2018

Domani pomeriggio la “Passeggiata degli Agrumi” a Cannero Riviera con il CAI Luino

Un pomeriggio alla scoperta della cittadina situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, dove gli agrumi crescono in piena terra

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 14 marzo, il CAI Luino propone una passeggiata tra giardini pubblici e privati, accompagnati da una Guida Turistica, per scoprire una vera bellezza naturale situata sul Lago Maggiore

Esiste in Italia un luogo dal microclima speciale è proprio di fronte a Luino è Cannero Riviera. In questa cittadina situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore gli agrumi crescono in piena terra a una latitudine nord davvero inusuale. La loro presenza risale sicuramente al XVII secolo. Un paesaggio unico situato tra monti e lago. Il monte Morissolo ripara dai venti settentrionali questa cittadina ricca di giardini, nei quali la biodiversità degli agrumi è di casa. Agrumi, sole, luce, colore, profumi, lago, leggende, storia, fantasia, tradizioni, natura, cultura ci accompagneranno nella passeggiata tutto tondo.

Alla passeggiata possono aderire tutti gli interessati e il tempo stimato per l’uscita è di circa due ore. Il percorso si presenta privo di difficoltà e dunque adatto a tutti.  Le quote di partecipazione sono l’acquisto biglietto A/R navigazione Lago Maggiore Luino/Cannero e 2 euro per la Guida. La passeggiata verrà effettuata anche con meteo moderatamente avverso, con ombrello. Il ritrovo sarà alle ore 13.15 presso stazione navigazione di Luino da dove si partirà alle 13.30 per Cannero. Alle 14 ci si ritroverà presso l’Ufficio Turistico di Cannero e alle 14.10 avrà inizio la visita che si concluderà alle ore 16. L’imbarco per far ritorno a Luino sarà alle 16.25 con arrivo previsto per le 16.45. Per quanto riguarda la copertura assicurativa gli organizzatori comunicano che ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it;
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto © lagomaggioreferien.com)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127