Caravate | 3 marzo 2018

“Gli alberi sono oggetti d’arredo o esseri superiori?”: la “POTOsintesi” di Giorgio Bosoni

L'imprenditore e operatore agro-forestale, offre con "Arboricoltura POTOsintesi" un servizio di consulenza professionale per il trattamento degli alberi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Hanno garantito per tutto il perdurare della nostra presenza sul Pianeta Terra cibo, medicine, abitazioni, utensili, calore e protezione a tutte le specie conosciute, anche nel mare. Hanno costituito il suolo da cui ancora oggi traiamo il nostro cibo e il cibo per gli animali che addomestichiamo. Ripuliscono l’aria e l’acqua da cui la nostra vita dipende totalmente”.

Con queste parole l’imprenditore di Caravate, Giorgio Bosoni, descrive il contributo ancora oggi fondamentale degli alberi per la sopravvivenza degli esseri viventi e per la salute dell’ambiente che circonda l’uomo e lo ospita. L’operatore agro-forestale racconta con passione il ruolo centrale delle piante per la salute e il vigore dell’ecosistema, un insieme di funzioni che agiscono al servizio della natura e che si collocano alla base del progetto “POTOsintesi“, da lui ideato.

“Abbiamo l’attitudine culturale di considerare i vegetali come cibo o come complementi estetici per i nostri giardini. Davvero sono solo oggetti? – si domanda Bosoni -. Non riusciamo a spiegarci, e spesso nemmeno a percepire, perché una passeggiata tra gli alberi evochi una sensazione di benessere e renda quel luogo unico ai nostri sensi”. Quello che risulta essere un sentimento comune largamente diffuso, è garantito da fattori che dipendono in buona parte da un intervento manutentivo esterno, riassunto efficientemente dalla missione di “POTOsintesi”: la cura degli alberi dal seme al camino.

Potature, fertilizzazioni, dissodamenti, valutazioni della stabilità e trattamenti fitosanitari sono solo alcuni dei servizi dall’attività di arboricoltura, che come lo stesso Bosoni ricorda “incidono sulla longevità delle piante e sulla qualità del loro ciclo di vita. Quello che offre arboricoltura “POTOsintesi” – prosegue l’imprenditore -, è competenza e consulenza, in collaborazione con dottori agronomi e forestali. Rispetto delle normative in termini di sicurezza operativa e osservanza dei regolamenti nazionali in ambito manutentivo e di prevenzione fito patologica. Questo per garantire sicurezza a voi e alle vostre proprietà, e salute ai vostri alberi che ne costituiscono fino al 20% del valore commerciale“.

Tra le prestazioni offerte, spiccano le tecniche di potatura all’avanguardia applicate nel rispetto delle caratteristiche morfologiche appartenenti al terreno, “il punto in cui il seme attecchisce, il luogo dove la pianta sviluppa tutte le sue doti ed elargisce i suoi benefici”. All’impiego di tradizionali piattaforme elevabili (cestelli), si alterna infatti il cosiddetto “Tree Climbing“, moderno metodo di accesso che, sottolinea Bosoni, “consente di raggiungere in sicurezza tutte le parti dell’albero, anche l’interno delle chiome più intricate e inaccessibili altrimenti”.

Passione, competenza e procedimenti dettati dalla prassi scientifica rendono l’offerta di “POTOsintesi” una soluzione preziosa per la tutela della salute e dello sviluppo delle piante, garantendo loro la giusta cura anche in relazione ai cambiamenti climatici e ai cicli stagionali, esigenze non trascurabili nel rapporto con queste ricchissime risorse.

Per entrare in contatto con gli operatori e ricevere un preventivo gratuito su misura, chiamare il numero 349 19 83 629, o scrivere una mail info@potosintesi.it o consultare www.potosintesi.it.

(Sponsorizzato da Giorgio Bosoni)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127