Varese | 3 Marzo 2018

Al via il progetto che da visibilità ai locali “No-Slot”, protagonista anche l’Alto Varesotto

L'iniziativa "Gioco a perdere - GAP" ha tra le sue finalità quella di far conoscere le attività che hanno operato questa coraggiosa scelta. Ecco gli appuntamenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella settimana appena trascorsa ha preso avvio il progetto “Gioco a perdere – GAP” promosso dal Comune di Tradate, dalla Comunità Montana del Piambello, dal comune di Arcisate, Regione Lombardia e realizzato con Intrecciteatrali. L’iniziativa volta a contrastare il gioco d’azzardo, che ha visto lo svolgimento della sua prima parte con i ragazzi delle scuole superiori, si prepara per dare avvio alla sua seconda parte che vedrà il coinvolgimento della comunità tramite degli eventi nei locali sul territorio.

Il progetto di contrasto al gioco d’azzardo “Oggi ti insegno io” ha preso il via negli istituti scolastici di Tradate, Gavirate, Varese, Luino, Venegono ottenendo ottimi risultati ed un interesse molto alto da parte dei ragazzi.
Le mattinate si sono svolte alternando fasi differenti. La prima ha riguardato la formazione di un gruppo di 10/12 ragazzi sulla Ludopatia, e realizzazione del flash mob; la seconda un flash mob realizzato con i ragazzi nelle classi dell’istituto scolastico; la terza la presentazione del progetto a tutta la scuola, attraverso un dialogo con i ragazzi che tocca diverse tematiche legate al gioco, dalla parte emotiva (legami, solitudine, malattia) alla parte matematica (calcolo probabilità, dati statistici); la quarta ha invece riguardato la presentazione del video e del progetto selfie, con la proposta di divulgazione del messaggio condividendo foto e video sui social con #oggitiinsegnoio.

Dalla prossima settimana prenderà il via la seconda fase del progetto, creata per sostenere e far conoscere i locali che hanno scelto di non avere ne slot-machine ne gratta e vinci. “Crediamo sia importante dare visibilità a questi locali – spiegano i fautori dell’iniziativa –  e lo faremo con eventi dedicati realizzati con la loro collaborazione. Il primo di questi eventi si terrà a Varese martedì 6 marzo presso “Eat Art” in Via Monte Generoso, 7. La serata sarà strutturata con interventi ai tavoli, al bancone, flash mob, videoproiezione del cortometraggio “Gioco a perdere” e dibattito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127