Alto Varesotto | 1 Marzo 2018

Risveglio sotto la neve, l’Alto Varesotto ancora imbiancato. Temperature gelide

Come da previsioni neve caduta anche a Milano e in Pianura Padana, previste precipitazioni nevose anche nella giornata di domani. Attenzione alla guida

Risveglio sotto la neve, l'Alto Varesotto ancora imbiancato. Temperature gelide
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’altra nevicata è quella che ha interessato tutto il nord della provincia di Varese che, stamane, si è risvegliata sotto la neve. Se nelle zone più alte, quelle di montagna o di collina (Veddasca, Val Marchirolo e Valganna), i fiocchi di neve sono caduti in modo copioso, nel luinese ed in tutta la fascia a lago, dal Maggiore al Ceresio, si è adagiato al suolo qualche centimetro di neve.

Tutto regolare sulla linea ferroviaria che collega Cadenazzo a Luino, Laveno Mombello, Gallarate e Malpensa, mentre sono stati cancellati anche tutti i treni della Varese-Lugano-Bellinzona. Si segnala solo qualche disagio sulle strade, ma la situazione sta lentamente tornando alla normalità su tutto il territorio.

Le previsioni meteo. Le nevicate, durante la giornata di oggi, continueranno ad essere generalmente di debole intensità e discontinue, specie sul settore di Nord-Ovest. Accumuli crescenti da Nord verso Sud (da 1-5 centimetri sulle Alpi e Prealpi occidentali ai 5-10 centimetri degli estremi settori meridionali, Appennino e Prealpi centro-orientali). Localmente, su Prealpi orientali, bassa Pianura e Appennino possibili accumuli superiori fino a 15 centimetri per neve soffice.

Dal pomeriggio/sera di oggi, tendenza a esaurimento dei fenomeni a partire dal settore di Nord-Ovest, mentre si attarderanno anche in serata sulla bassa Pianura. Le temperature massime previste anche sulla Pianura saranno prossime o di poco al di sotto dello zero, mentre durante la notte e il mattino ed in serata risulteranno generalmente al di sotto dello zero (attorno ai -2 АC). Domani, venerdì 2 marzo saranno possibili deboli nevicate, inizialmente fino in Pianura per il passaggio di una veloce depressione proveniente da Ovest, ma rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.

Foto © Samuele Dall’Asta

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127