Varese | 28 Febbraio 2018

Bertocchi: “Formazione terziaria fondamentale per innovazione e programmazione scolastica”

La Provincia, su richiesta delle Fondazioni che gestiscono gli ITS, ha attivato un tavolo di lavoro avente l'obiettivo di far conoscere gli ITS

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“La formazione terziaria sarà uno dei temi che affronteremo al Tavolo per la programmazione scolastica, che si insedierà ufficialmente tra quale che giorno e dove siedono, oltre a Provincia di Varese, anche l’Ufficio scolastico territoriale, il mondo delle imprese, le associazioni di categoria e quelle sindacali”, spiega il Consigliere provinciale all’Istruzione e Formazione Paolo Bertocchi, in apertura della conferenza stampa dedicata ai corsi Its e Ifts, fissando subito l’obiettivo.

“In questo interessante progetto di Alta formazione, rivolto agli studenti neo diplomati – prosegue Bertocchi – Provincia di Varese ha il compito di promuovere e far conoscere questa opportunità che consente di rispondere in modo flessibile alle richieste, sempre in evoluzione, del sistema produttivo. Tanto più che a livello di numeri si iniziano ad avere riscontri interessanti: sono circa 300 i ragazzi coinvolti e il placement nella nostra provincia è attestato al 90%”.

Per questo la Provincia, su richiesta delle Fondazioni che gestiscono gli ITS, ha attivato un tavolo di lavoro avente l’obiettivo di far conoscere gli ITS ai seguenti target: studenti e famiglie, docenti e mondo della scuola, e anche a una parte del sistema datoriale e sindacale. Sono già stati realizzati diversi momenti di lavoro, compreso un seminario presso il Daverio Casula ad aprile 2017 rivolto a studenti delle classi 5; un seminario residenziale a settembre a Gavirate rivolto ai docenti e Villa Recalcati ha anche sostenuto l’avvio di una campagna informativa unitaria sul marchio ITS e IFTS che è in fase di realizzazione e che vedrà i primi prodotti a partire proprio dal mese di marzo. “Sono questi – ha spiegato Bertocchi – corsi che offrono un percorso formativo concentrato sui temi dell’innovazione. Si tratta di un progetto relativamente nuovo, al quale occorre lavorare in sinergia e i dati che si riferiscono all’inserimento nel mondo del lavoro una volta conseguito il diploma rappresentano un segnale positivo anche sotto il profilo della ripresa economica nel nostro territorio”.

Cosa sono gli ITS e cosa offrono? Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole che offrono percorsi di studio, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
I percorsi sono caratterizzati da una forte presenza delle aziende che, non solo ospitano i ragazzi per una buona parte delle ore di “pratica”, ma addirittura partecipano alla progettazione e declinazione del percorso formativo. Due i tipi di percorsi che possono essere frequentati: percorsi di Istruzione Tecnica Superiore con percorsi biennali di specializzazione tecnica post diploma e percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con percorsi annuali della durata di 800-1000 ore.Entrambi i percorsi rispondono alla domanda delle imprese di avere personale altamente qualificato attraverso un’offerta formativa basata su nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

Cosa offrono. TEORIA E TANTA PRATICA. La struttura dei corsi è pensata a moduli e dà molto spazio alle esercitazioni pratiche e ai laboratori in azienda. Tutti i corsi prevedono lunghi periodi di stage in azienda per almeno il 40% delle ore complessive. FORMATORI. Quasi tutti i docenti provengono dal mondo del lavoro e delle professioni con significativa esperienza nei settori tecnologici specifici. DESTINATARI. Per accedere ai corsi biennali è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado. è possibile iscriversi ai corsi annuali anche con il diploma professionale di IV anno IFP. CERTIFICAZIONE .Al termine dei corsi biennali si ottiene il diploma di Tecnico Superiore di V livello europeo. A conclusione dei corsi annuali viene rilasciato il certificato di Specializzazione tecnica di IV livello europeo. OCCUPAZIONE. Placement dell’89,4%: occupati alla fine del corso.

A chi sono rivolti? A giovani sino a 29 anni di età, con o senza impegni lavorativi, in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di Diploma professionale di tecnico (4° anno di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale) ovvero Laureati o iscritti a percorsi universitari.

Quale titolo rilasciano? Al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, valido a livello nazionale e europeo. In caso di interruzione del percorso formativo, potranno essere rilasciate attestazioni intermedie delle competenze acquisite. Per gli IFTS il conseguimento dell’attestato da parte di coloro che sono in possesso di “Diploma Professionale di Tecnico” consente la successiva iscrizione a un percorso di Istruzione tecnica Superiore (ITS). Le università presenti nei singoli progetti possono riconoscere crediti che verranno certificati al termine del percorso formativo.

Queste le fondazioni presenti in provincia di Varese: “ITS Red” di Varese, la “Fondazione ITS per la filiera dei trasporti e della logistica intermodale” di Somma Lombardo, “ITS Incom” di Busto Arsizio e  “Fondazione ITS Cosmo – Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Busto Arsizio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127