Alto Varesotto | 25 Febbraio 2018

Neve e freddo gelido avvolgono l’Alto Varesotto, anche a bassa quota

Dalle prime ore di questa mattina le precipitazioni nevose stanno colpendo tutto il nord della provincia di Varese, in montagna come sulla fascia lacustre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come preannunciato largamente negli scorsi giorni, la neve torna protagonista sull’Alto Varesotto in questa fredda e gelida domenica di febbraio. Dalle prime ore di questa mattina, infatti, piccoli fiocchi di neve hanno cominciato a poggiarsi su strade, tetti, prati ed alberi, imbiancando lentamente il paesaggio circostante e rendendo l’atmosfera ancora tipicamente invernale, nonostante all’arrivo della primavera manchi meno di un mese.

Dalla Veddasca alla Valganna e alla Val Marchirolo, passando dalla fascia a lago del Maggiore fino al Ceresio, ovunque la stessa situazione con freddo gelido e neve che si sono impadronite del territorio.

“Prime precipitazioni su Luino – spiega il vicesindaco Alessandro Casali -, come sempre si raccomanda prudenza e dove necessario utilizzo delle dotazioni invernali . La situazione costantemente monitorizzata dal personale. Già in funzione i mezzi spargisale. Nel pomeriggio pare sia atteso un miglioramento”.

La neve è accompagnata però da un brusco calo termico, soprattutto in montagna, con il gelo che si estende anche nei fondovalle e in pianura. In queste ore, inoltre, sono previsti forti venti con raffiche di burrasca, tanto che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico richiama alla massima prudenza i frequentatori della montagna. Ogni attività all’aperto in zone montane o impervie, se non rinviabile, dev’essere attentamente pianificata.

Le previsioni. Per la giornata di oggi previste deboli nevicate, con accumulo al suolo compresi tra 5 e 10 centimetri sui settori prealpini centro-orientali. In serata possibile, invece, nuovo interessamento delle precipitazioni nevose anche alla fascia di alta pianura e pedemontana, ma con accumuli trascurabili o inferiori a 1 centimetro. Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime notturne saranno in diminuzione e, generalmente, comprese tra 0 e 2°C; massime diurne in sensibile calo e, generalmente, comprese tra 1 e 3°C. Domani, lunedì 26 febbraio, residue deboli nevicate sui settori prealpini e concentrate prevalentemente nella prima parte della giornata. Si segnala l’alta probabilità di forti gelate notturne a tutte le quote conformazione di ghiaccio al suolo.

Si raccomanda la massima prudenza alla guida, soprattutto nelle ore serali e notturne.

(Le foto scattate a Marchirolo sono di Guido Odoni, a Cunardo da Simone Manenti)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com