Luino | 25 Febbraio 2018

Mercoledì l’escursione con le ciaspole sul monte Todano con il CAI Luino

Un itinerario molto suggestivo per la sua posizione privilegiata sul Lago Maggiore che presenta un ampio panorama sulle cime del Verbano e sulla Val Grande

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio viene riproposta dal CAI Luino l’escursione con le ciaspole nel Parco Nazionale della Val Grande, interrotta il 21 gennaio da un vento tempestoso. L’escursione condurrà i partecipanti alla scoperta del monte Todano del quale si raggiungerà la vetta e dalla quale sarà possibile ammirare il meraviglioso panorama.

Si inizia dalla Cappella Fina m. 1102 e raggiunge il Monte Todano m. 1667, passando per il Pian Cavallone m. 1564 e dal suo nuovo Rifugio. Dalla vetta del Monte Todano si aprirà di fronte agli occhi dei partecipanti un’ampio panorama sui Corni di Nibbio, sul Proman, sul Monte Rosa e su parte dei 4000 Vallesani. Il ritorno si effettuerà passando dal Pizzo Pernice m. 1506 e successivamente dalla Testa del Cremisello m. 1276, per ritornare a chiudere l’anello a Cappella Fina. Il monte Todano o I Balmil, come viene anche chiamato, è un itinerario molto suggestivo per la sua posizione privilegiata sul Lago Maggiore, un ampio panorama sulle cime del Verbano e sulla Val Grande. Il sentiero non presenta particolari difficoltà ed il dislivello non troppo impegnativo ne fanno una piacevole camminata. Ad accompagnare l’escursione saranno i soci Giancarlo e Rosaria.

Il tempo stimato per l’escursione è di 5 ore, il dislivello di 750 metri circa e la difficoltà WT2. Il percorso stradale con partenza a Luino passerà da Laveno Mombello, Verbania, Miazzina eAlpe Pala. Il ritrovo sarà per le ore 7.10 Luino presso il Porto Nuovo Lido da dove si partirà alle 7.15 alla volta di Laveno Mombello da dove partirà il traghetto alle ore 8.05. Il pranzo sarà al sacco e la gita sarà gratuita con condivisione spese auto e traghetto. Per quanto riguarda l’assicurazione gli organizzatori informano che ogni partecipante alla passeggiata sarà responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127