Marchirolo | 23 Febbraio 2018

Marchirolo, grande successo per “Camminare insieme verso l’autonomia”. Centinaia gli studenti

L'iniziativa ha voluto abbracciare il tema dell’uscita autonoma dei ragazzi da scuola, in occasione dell'iniziativa "M'Illumino di Meno". Ecco le foto

Grande successo oggi a Marchirolo per l’iniziativa legata alla rassegna nazionale “M’illumino di meno”, portata avanti dalla trasmissione “Caterpillar” e reinterpretata quest’anno dagli studenti dell’Istituto Comprensivo del paesino dell’Alto Varesotto con lo slogan “Camminare insieme verso l’autonomia”.

L’iniziativa, che celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, quest’anno è stata dedicata alla bellezza del camminare e, in generale, dell’andare a piedi all’aria aperta. Ed è proprio attraverso il simbolico ma importante gesto dell’andare a piedi, che i giovani studenti hanno voluto abbracciare il tema dell’uscita autonoma dei ragazzi da scuola, al centro di polemiche e dibattiti negli scorsi mesi. L’Istituto, grazie al sostegno dell’amministrazione e all’ausilio della Polizia Locale, ha voluto in questo modo estendere alla comunità i valori contenuti nel progetto di mobilità sicura.

La pioggia, che come da previsioni ha accompagnato la camminata, non ha fatto venire meno l’entusiasmo dei più piccoli, che, mano agli ombrelli, hanno interrotto le loro quotidiane attività attraversando le vie del paese sino a giungere a piazza Borasio. La piazza che ha visto la presenza, oltre che degli studenti anche di  sindaci, artisti di strada e vigili, è divenuta teatro di un momento importante per tutta la comunità marchirolese, che ha potuto fermarsi a riflettere su tematiche di prim’ordine come l’importanza di preservare l’ambiente, il ruolo centrale dell’educazione civica e la sostenibilità, che passa attraverso la responsabilità individuale del risparmio energetico.

La mattinata, che è terminata con una merenda, preparata e offerta dai genitori presenti, ha racchiuso in sé il valore aggiunto di portare i più piccoli ad assumere la fondamentale consapevolezza del proprio ruolo in quella che sarà la società nella quale andranno ad “abitare”.

(Foto © Guido Odoni)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127