Luino | 20 Febbraio 2018

“M’illumino di meno”, venerdì una camminata al tramonto con il CAI Luino

Suggestivo sarà il ritrovo alla colonia elioterapica di Germignaga, dove tutti i partecipanti accenderanno i lumini. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 23 febbraio, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, nell’ambito della XIII edizione della campagna “M’illumino di meno”. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla bellezza del camminare, e in generale dell’andare a piedi all’aria aperta, nel verde e sulle montagne.

Per queste importanti motivazioni il CAI Luino, con il patrocinio del Comune di Luino e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in collaborazione con molte associazioni del Luinese, propone una camminata nel tramonto sul lago. Una passeggiata semplice adatta a tutti che idealmente inizierebbe a Maccagno ma che per problemi di tempistica partirà dal lungolago di Luino in località “Le Serenelle” (parte finale dei giardini verso Colmegna).

L’itinerario percorre il lungolago di Luino per poi arrivare a Germignaga in località “Boschetto” e, infine, all’ex colonia elioterapica dove è prevista una “cena al sacco” con un brindisi offerto dalle associazioni preceduta da una piccola e suggestiva cerimonia sulla spiaggia dove, con il buio, saranno accesi centinaia di lumini.

Il programma prevede il ritrovo alle 17.45 presso “Le Serenelle” di Luino, mentre alle 18 inizierà la camminata, che si concluderà intorno alle 19 all’ex colonia elioterapica di Germignaga. Qui, alle 19.15, totalmente al buio, ci sarà l’accensione dei lumini, a cui seguirà una cena al sacco all’interno della struttura.

I dettagli. Partecipazione libera e gratuita. Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità.  Tempo dell’escursione circa un’oretta che si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Si consiglia abbigliamento e scarpe adeguate, una pila funzionante e un lumino.

Informazioni e adesioni:
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it;
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto © Marco Romeo)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127