Luino | 19 Febbraio 2018

“M’illumino di meno”, Luino e Germignaga partecipano alla marcia per l’ambiente di Radio 2

Venerdì 23 febbraio, a partire dalle 17.45, camminate simboliche per uno stile di vita sostenibile. Numerose le associazioni luinesi coinvolte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

M’illumino di meno” è una fortunata iniziativa che da anni la trasmissione “Caterpillar“, in onda su Rai Radio 2, porta avanti grazie al sostegno dei suoi ascoltatori e di tutti gli italiani. Si tratta di una giornata dedicata all’efficienza energetica come tema economico e ambientale, vissuta ogni volta con semplici ma importanti gesti simbolici.

Per riflettere con più consapevolezza sui cambiamenti climatici, lo slogan scelto in vista dell’edizione 2018 di “M’illumino di meno” è “pensiamo con i piedi“, obiettivo che venerdì 23 febbraio verrà trasformato in camminate, marce, balli e qualsiasi altra attività motoria da compiere in gruppo e in leggerezza, ma soprattutto senza inquinare.

Gli eventi saranno numerosi, e distribuiti lungo tutto il paese, con una base operativa collocata all’Arena Civica di Milano, presso la Palazzina Appiani di Parco Sempione, punto in cui, a partire dalle 18.30 prenderà il via la prima camminata in contemporanea con la diretta su Radio 2: la prima trasmissione “camminata” nella storia della radio. A fianco del proposito concreto, spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili e riempire le piazze, un focus simbolico ma altrettanto significativo: raggiungere la Luna a piedi con 555 milioni di passi.

All’iniziativa di Radio 2, realizzata in collaborazione con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, parteciperanno anche i comuni di Luino e Germignaga, grazie al coinvolgimento di numerosi enti e associazioni locali: I.C.S. Germignaga, Scuola Materna e Asilo Nido di Germignaga, Gruppo Podistico Alto Verbano, Judo Bu-Sen Verbano, Banca del Tempo, Chiesa Metodista Valdese, GAS Solaris, I.C.S. B. Luini, GIM – Terre di Lago, Cai Luino e #Donneincammino.

Due gli eventi che si svolgeranno nei paesi lacustri a partire dalle 18, con una camminata per le vie di Germignaga, tra asili e scuole (ritrovo in piazza XX Settembre alle 17.45), e un’escursione sul lungolago di Luino (ritrovo presso “Le Serenelle” sempre alle 17.45). I due gruppi arriveranno alla ex Colonia Elioterapica di Germignaga (via Bodmer) intorno alle 19 per illuminare il lago, gesto a cui seguirà dalle 19.30 la cena al sacco conclusiva, con bevande offerte dalle associazioni.

Sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo“, ricordano infine le voci di Caterpillar, aggiungendo al programma di venerdì il compleanno del Protocollo di Kyoto, tentativo dell’umanità di salvare il pianeta dalle minacce dei cambiamenti climatici.

Gli organizzatori ricordano che, a partire dalle ore 17, è possibile lasciare cibi e bevande da condividere in via Bodmer. Per ulteriori informazioni contattare i seguenti indirizzi: mantovanimatteo@inwind.it, cailuino@cailuino.it, elena.brocchieri@libero.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127