Varese | 16 Febbraio 2018

Domani a Varese la Cimberio HS ospita la romana Santa Lucia, terza forza del campionato

Ultima delle cinque sfide ostiche consecutive per i ragazzi di coach Bottini. Nelle prossime tre giornate necessario raggiungere la salvezza matematica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Reduce dalla difficile trasferta di Porto Potenza Picena, la Cimberio Handicap Sport si ripresenta domani pomeriggio di fronte ai propri tifosi per affrontare la Santa Lucia Roma (palla a due alle ore 17 alla palestra del CUS Insubria).

Il compito per la formazione di Fabio Bottini continua a essere improbo: tra la seconda e la quinta giornata di campionato, infatti, la Cimberio è stata costretta ad affrontare le prime quattro squadre della classifica e battere una di queste “superforze” è imprese alquanto impossibile. È anche vero che in questa stagione il traguardo della società di Carlo Marinello e Antonio Bazzi era soprattutto il conseguimento della salvezza, quindi vincere le partite alla portata, ovvero quelle con le avversarie dirette per evitare la retrocessione, era l’importante. Per questo motivo la missione può considerarsi compiuta, al di là delle tre partite ancora da disputare, di cui le prossime due contro Bergamo e Castelvecchio, relegate in fondo alla classifica (e che proprio in questo turno si troveranno di fronte).

La società romana Santa Lucia, gloria del basket in carrozzina (club nazionale più titolato), è rinata dopo le difficoltà degli ultimi due anni che l’hanno costretta a ridimensionare le proprie ambizioni, rinunciando a quasi tutti i suoi migliori giocatori. Ma attorno a Matteo Cavagnini, 43 anni e non sentirli, si è ritrovato un bel gruppo di ragazzi che ha rivitalizzato la squadra, restituendole almeno in parte quel rango di grande che le appartiene. La Santa Lucia si sta giocando il terzo posto in classifica con la Amicacci Giulianova (decisivo lo scontro diretto all’ultima giornata, in cui potrebbe rivelarsi determinante la differenza canestri che vede Roma a +4), per cui non può concedere pressoché niente ad un’avversaria di seconda fascia come la Cimberio.

Altra sfida importante di questo turno di campionato è quella che vedrà opposti Giulianova e Cantù.

5ª giornata di ritorno: GSD Porto Torres – UBI Banca S.Stefano PPP; Cimberio H.S. Varese – Santa Lucia Roma; Nordest Castelvecchio – Montello Bergamo; Amicacci Giulianova – UnipolSai Briantea 84 Cantù.

Classifica: UnipolSai Briantea 84 Cantù e Ubi Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena 20 punti; Santa Lucia Roma e Amicacci Giulianova 16; GSD Porto Torres e Cimberio H.S. Varese 6; Nordest Castelvecchio e Montello Bergamo 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127