Cassano Valcuvia | 30 Gennaio 2018

Cassano Valcuvia, sabato sera a teatro con lo spettacolo “Terra di Rosa”

Secondo appuntamento della rassegna "Ri-Generazioni" appena inaugurata. Testo scritto e interpretato dall'attrice siciliana Tiziana Vaccaro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue a Cassano Valcuvia la rassegna culturale di Teatro Periferico, inaugurata lo scorso fine settimana in occasione della Giornata della Memoria. “Terra di Rosa, u cantu ca vi cuntu” è lo spettacolo in programma per sabato 3 febbraio, scritto e interpretato dall’attrice Tiziana Francesca Vaccaro, catanese trapiantata a Milano da qualche anno, che porterà il pubblico alla riscoperta del folk siciliano anni ’70, interpretando una figura di spicco della canzone popolare della regione.

Protagonista dell’opera è infatti Rosa Balestreri (1927-1990), la “cantatrice del sud”, che varcò i confini della Sicilia in cerca di riscatto, utilizzando la sua voce come strumento di denuncia, per un passato fatto di violenze e soprusi, e come mezzo per diffondere il valore della libertà e l’urlo della rivoluzione.

Tiziana entra in contatto con le canzoni di Rosa fin da bambina, ammirandone il coraggio e facendo tesoro dei suoi ideali durante il soggiorno nel capoluogo lombardo, dove il legame e lo studio della cultura popolare dell’isola si intensificano, nel corso della crescita umana, professionale e artistica.

“Terra di Rosa”, rappresentazione che si distingue per il ritmo incalzante e per la tensione emotiva che segna la voce e i movimenti della protagonista, è accompagnata dalle musiche di Andrea Balsamo, e ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti teatrali, che hanno impreziosito l’esperienza e il contributo di Tiziana Vaccaro come artista emergente, sia in Italia che all’estero.

Un approfondimento dedicato all’opera e alla figura di Rosa Balistreri, omaggiata sul palco, è presente all’interno del sito terradirosa.it, in attesa dell’appuntamento di sabato con lo spettacolo in programma alle ore 21, presso la struttura comunale di via IV novembre.

Informazioni e prenotazioni: 334 1185848 – 338 6020892 – info@teatroperiferico.itbiglietti da 5 a 7 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com