Maccagno | 26 Gennaio 2018

Maccagno con Pino e Veddasca, la minoranza al sindaco: “Più dialogo con chi ha idee diverse”

Un comunicato fa luce su alcune divergenze diventate insostenibili per una parte dell'amministrazione. Reazione scaturita da un post di Passera su Facebook

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un recente post, apparso sul profilo personale Facebook del sindaco Fabio Passera, ha provocato una ferma reazione da parte dei consiglieri di minoranza del Comune di Maccagno Pino e Veddasca.

Con un comunicato, che pubblichiamo di seguito in forma integrale, vengono messi in evidenza alcuni episodi che, a detta di una parte dell’amministrazione, stanno danneggiando il confronto attivo e democratico tra le parti.

Al centro del messaggio vi è la proposta informativa del giornalino “La Maccagnina“, redatto da un gruppo di volontari vicini alla minoranza, la cui distribuzione, casa per casa, ha preceduto di poche ore la frase pubblicata dal sindaco sul social network.

Ecco il testo:

Da quando siamo stati eletti consiglieri comunali  del comune di Maccagno con Pino e Veddasca abbiamo scelto di svolgere il nostro mandato di consiglieri di minoranza nel rispetto di ruoli e “luoghi” in cui operare. Ci siamo determinati, per nostra formazione, a non porci sempre “contro la maggioranza a prescindere” ma a cercare (seppur invano) un confronto costruttivo teso a migliorare la qualità dell’attività amministrativa maccagnese; vagliando il più obiettivamente possibile l’operato dei colleghi di maggioranza. di questo ne è testimone chi qualche volta ha potuto presenziare alle sedute del consiglio comunale.

Tuttavia, sempre più spesso leggiamo tramite social network come il ns. sindaco (nostro, perché gli piaccia o no, lui è comunque il sindaco anche di chi non l’ha votato), pubblicizzi con modalità monocordi tanta ordinaria amministrazione come se si trattasse sempre di iniziative meravigliose, spettacolari e senza pari; mentre, al contrario, altre attività/scelte decisamente meno spettacolari e quanto meno discutibili, non vengono mai esposte alla cittadinanza; neppure in sede di Consiglio Comunale.

 Un deficit informativo e di condivisione amministrativa, che appare veramente anacronistico e forse assai poco democratico.

E qui veniamo alla “montagna di sciocchezze”, come lui le definisce, che stanno in questi giorni riempiendo le cassette delle lettere del nostro paese, riferendosi al giornalino redatto da un comitato di volontari che sostiene la nostra attività amministrativa. Ci spiace caro sindaco ma quelle non sono affatto una montagna di sciocchezze: sono fatti, sono realtà – forse un po scomode – cui semplicemente sono stati tolti tanti aggettivi “spettacolari” che invece a lei piace usare!

Di quanto scritto su “La Maccagnina” lasciamo che siano i nostri concittadini a dare un giudizio, loro sicuramente sono in grado di cogliere oltre la continua necessità di autoreferenziarsi e di tenersi ben ancorati allo “scranno del comando“. A noi le malizie di potere non interessano affatto, ne siamo interessati a ricoprire il ruolo di rappresentanti comunali… per professione o in eterno.

A noi importa solo che la “nostra casa”  sia ben amministrata, che i soldi (dei cittadini) siano sempre e solo usati al meglio e non secondo una priorità da eterna campagna elettorale. A noi interessa che il nostro paese fuso si senta anche unito e che non si alimentino continue divisioni socio-personali.

Al nostro Sindaco auguriamo per il 2018 di riuscire finalmente nei fatti, perché a parole sono capaci tutti, a sentire il Comune come la Casa  in cui viene ospitato per il suo mandato, e ad ascoltare anche chi qualche volta guarda le cose da una prospettiva diversa. Magari riuscirà a cogliere qualche spunto interessante e a scoprire che senza sentire il bisogno di denigrare continuamente l’altro si potrebbe lavorare molto meglio per il bene dell’intera Comunità.

 E semplicemente, a tutti i concittadini, auguriamo un 2018  in cui non manchi mai un sorriso.

Qui sotto invece alleghiamo il post del sindaco Fabio Passera, a cui fanno riferimento i consiglieri di minoranza nella loro lettera.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a “Maccagno con Pino e Veddasca, la minoranza al sindaco: “Più dialogo con chi ha idee diverse””

  1. Marisa Morandi ha detto:

    BLA……BLA…………..BLA…….

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127