Porto Ceresio | 18 Gennaio 2018

Porto Ceresio, tutto pronto per l’inaugurazione della ferrovia. Sabato ci sarà anche Maroni

Trenord e Tilo colgono l'occasione per invitare grandi e piccini a provare gratuitamente i nuovi servizi. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una giornata importante per Porto Ceresio quella che prenderà vita sabato 20 gennaio e che condurrà gli ospiti del paesino lacustre alla scoperta delle nuove linee ferroviarie tra lombardia e Svizzera, oltre che della linea Milano – Varese – Porto Ceresio.

Un evento storico per le realtà che sorgono lungo le nuove tratte ferroviarie, che si aprirà con la conferenza stampa di inaugurazione del collegamento Varese – Porto Ceresio, nel corso della quale interverranno diverse personalità di spicco del territorio. Tra queste il Sindaco Comune di Porto Ceresio, Jenny Santi, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’Amministratore Delegato Trenord, Cinzia Farisé, e il Presidente Società Navigazione Lago di Lugano, Agostino Ferrazzini. La conferenza stampa, che da appuntamento alle ore 12, si terrà presso la Sala mostre di piazzale Luraschi a Porto Ceresio.

Nel corso della giornata le nuove linee ferroviarie che collegano Lombardia e Svizzera si presentano e Trenord e Tilo colgono l’occasione per invitare grandi e piccini a provare i nuovi servizi. Per l’occasione si potrà viaggiare gratuitamente su tutti i treni delle linee S10, S40, S50 nella tratta Varese-Mendrisio-Como e sui treni della linea Porto Ceresio-Varese-Milano nella tratta Varese-Porto Ceresio. Nelle stazioni di Chiasso, Como, Mendrisio, Varese, Porto Ceresio, Arcisate e Induno Olona, inoltre, dalle 10 alle 18, i visitatori saranno accolti da animatori con palloncini colorati, giochi, attività. Sarà, inoltre, possibile ricevere speciali gadget e ritirare materiale informativo sulle nuove linee. Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente scaricare e stampare il biglietto gratuito disponibile cliccando qui o ritirando i titoli di viaggio direttamente nelle stazioni nella giornata del 20 gennaio.

Quella di sabato, però, sarà una giornata di festa anche per la Valceresio: la riapertura della linea Porto Ceresio-Varese-Milano non è solo un importante collegamento con il capoluogo lombardo, ma farà da volano per lo sviluppo del turismo del territorio. Per l’occasione, sabato 20 gennaio Trenord in collaborazione con il Comune di Porto Ceresio e la Società di Navigazione del Lago di Lugano organizzerà viaggi in battello sul lago di Lugano, con partenze da Porto Ceresio alle ore 11, 12, 13, 14 e 15. La festa continuerà con la mostra di trenini in movimento in Scala N per bambini e appassionati nella stazione di Porto Ceresio e le visite guidate al Museo Etnografico Appiani Lopez con ingresso alle ore 11, 12, 13, 14, 15 e 16 organizzate dal Comune di Porto Ceresio.

(Foto copertina © Luca Leone)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127