Luino | 21 Dicembre 2017

Luino: platani di viale Dante, approvato il progetto definitivo di riqualificazione

Pronti i lavori che interesseranno il tratto compreso tra la rotonda di via Amendola e il Porto Lido. All'abbattimento dell'alberata, seguirà la posa di nuove piante

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sta per entrare nella sua fase conclusiva il piano di riqualificazione che interessa i platani di viale Dante. Per gli ultimi esemplari di pregio storico, ancora presenti nel tratto che va da via Amendola al Porto Lido, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo di abbattimento che, nel rispetto delle prescrizioni regionali vigenti, dovrà essere portato a termine entro febbraio 2018.

Anche l’alberato nel tratto in oggetto, purtroppo, è affetto da tempo dal cosiddetto “cancro colorato“, patologia che ha già causato l’inevitabile rimozione delle piante presenti in fronte alla chiesa del Carmine. Per la città, oltre al peso culturale e al valore rappresentativo dei platani, è subentrato fin dall’inizio di questa vicenda il fattore inerente la tutela della sicurezza pubblica, aspetto a cui proprio le normative di Regione Lombardia fanno riferimento.

Per salvaguardare la resa paesaggistica, e allo stesso tempo eliminare in modo definitivo l’epidemia, all’abbattimento dell’alberata, seguirà la posa di nuove piante, come avvenuto per il primo segmento del viale che oggi ospita un doppio filare di Liriodendron tulipifera. Il costo complessivo per i lavori del secondo lotto raggiungerà l’importo di 25.570€, ricoperto impiegando il ristorno frontalieri riservato al Comune.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127