Luino | 19 dicembre 2017

Luino, finti operatori gas e tentativi di truffa in casa

Quello avvenuto stamane non è un caso isolato. Già nelle scorse settimane diverse sono state, infatti, le segnalazioni giunte da altri paesi dell'Alto Varesotto

Le truffe “porta a porta” sono un’amara realtà che, a scadenze più o meno regolari, torna a destare preoccupazione tra la cittadinanza dell’Alto Varesotto. Tali eventi, come di consueto, si intensificano nei periodi festivi e a farne le spese è la popolazione ed particolare le fasce più vulnerabili di quest’ultima, come gli anziani.

Spesso accade che i malfattori si presentino alla porta di casa come dipendenti di società che operano nel campo delle forniture di gas e luce, come è accaduto quest’oggi a Creva, frazione di Luino. A dare l’allarme attraverso i social network una cittadina che nella mattinata di oggi ha visto comparire davanti alla soglia della sua dimora un uomo che spacciandosi per un addetto alla lettura del gas ha cercato di introdursi nell’abitazione. La scusa utilizzata da quest’ultimo, stando a quanto riportato nella segnalazione, riguardava un errore di installazione del contatore. La residente a Creva ha tempestivamente allontanato l’uomo e segnalato l’accaduto.

Quello avvenuto nella giornata di oggi però non è un caso isolato, infatti, già nel corso delle scorse settimane altre segnalazioni erano giunte da Lavena Ponte Tresa e da altri paesini dell’Alto Varesotto. Le dinamiche con cui questi tentativi di truffa sono perpetrati si ripetono e il consiglio delle forze dell’ordine, rivolto alla cittadinanza, è sempre quello di esercitare la massima prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita. Parlarne e denunciare l’accaduto può infatti evitare che l’episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.

Parallelamente al verificarsi di questi episodi e con l’approssimarsi delle festività natalizie, sono stati intensificati i controlli da parte di tutte forze dell’ordine.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"