Luino | 19 dicembre 2017

Il Basket Verbano si fa i regali di Natale: gli Esordienti primi nel girone, la Promozione vince e convince

Si chiude bene il 2017 per la società luinese con due grandi risultati. La Promozione dopo un avvio difficile ora si trova in una posizione in classifica più tranquilla

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Omar Valentini) Continua l’ottimo momento di forma per la prima squadra del Basket Verbano nel Campionato di Promozione: nella partita giocata venerdì sera, i ragazzi di Gianluca Tina hanno superato con autorità la Pallacanestro Cuoricino Cardano grazie ad un’ottima prestazione collettiva, riuscendo così a completare la rincorsa alle posizioni più tranquille di classifica, con uno sguardo sul treno per i playoff.

La nota più lieta della serata viene dall’analisi tattica del match, che dopo un avvio piuttosto lento (11-13 il parziale dopo i primi 10’) si è rivelato frizzante e divertente nel momento in cui i padroni di casa sono riusciti a condurre gli avversari sui binari desiderati, ovvero quelli dell’intensità e dell’agonismo. Per la prima volta in questa stagione, si è visto il Verbano che siamo stati abituati a conoscere lungo tutto lo scorso anno: a rompere gli indugi sono stati Pigato, Viganò e Caniato, che nel secondo quarto si sono fatti promotori dell’allungo che è poi risultato decisivo ai fini della vittoria finale. Da incorniciare la prova dei due lunghi, ben coadiuvati dal sempre presente Hernandez e da un ottimo Melli, che hanno indirizzato il match con un parziale di 10-0 negli ultimi tre minuti prima dell’intervallo lungo, permettendo a coach Tina di gestire la pausa con più serenità. Al rientro dagli spogliatoi ci si aspettava una reazione da parte degli ospiti, ma sono stati ancora i luinesi ad accelerare senza concedere a Cardano il diritto di replica: il margine si è così dilatato in virtù dei punti in sequenza segnati da Hernandez, Stefano Sangiovanni e Valentini, che hanno portato il vantaggio fino ad un massimo di 22 lunghezze (61-39 al 29’). Così gli ultimi minuti, vissuti fra qualche tensione di troppo fra le due squadre, sono stati utili per mettere alla prova nuovi assetti offensivi contro la zona disposta dal coach ospite, che è servita a contenere il più possibile il margine. La partita si è conclusa sul punteggio di 77-62 e ora i ragazzi di coach Tina potranno concentrarsi sull’ultima e proibitiva trasferta prenatalizia di giovedì (palla a due alle ore 21.20) sul campo della capolista Lonate Pozzolo, match da giocare senza alcun timore, grazie soprattutto alla sicurezza acquisita con le recenti prestazioni.

Ma la nota più lieta del weekend arriva dagli Esordienti 2006: i giovani atleti della scuderia PGM hanno compiuto una vera e propria impresa, superando nel pomeriggio di sabato la Pallacanestro Varese nell’ultimo turno della prima fase del campionato con un perentorio 51-33. Dopo un primo quarto infarcito di errori in attacco e banali palle perse, chiuso con un parziale di 6-11 in favore dei più quotati ospiti, i piccoli bianco blu hanno saputo ribaltare l’inerzia della partita, grazie alla grande applicazione difensiva richiesta dal coach anche durante gli ultimi allenamenti e nonostante qualche errore di troppo di gestione e ai tiri liberi. I luinesi hanno chiuso la prima metà di gara sul 22-15, hanno resistito nel terzo quarto ai tentativi di rimonta dei varesini, per poi chiudere la gara nell’ultima frazione di gioco, arrivando a conquistare il largo successo che consente al Verbano di ribaltare la differenza canestri e issarsi al primo posto del proprio raggruppamento, superando in classifica anche Malnate e conquistando la possibilità di disputare il girone con le otto migliori squadre della Provincia a partire dal nuovo anno. Si tratta di un risultato di grande spessore, che replica quanto fatto dal gruppo 2003 meno di tre stagioni fa, e sottolinea ancora una volta la continuità del lavoro svolto dai ragazzi e dallo staff Verbano, che con queste soddisfazioni può guardare con ottimismo al nuovo anno ormai alle porte.

Di seguito i tabellini delle partite.

Promozione: Basket Verbano – Pallacanestro Cuoricino Cardano 77-62 (11-13, 41-31, 63-43)

Basket Verbano: Valentini 7, Caniato 6, Sangiovanni S. 13, Hernandez 14, Pigato 12, Melli 4, Viganò 14, Sangiovanni A. 4, Negri 3. All. Gianluca Tina.

Pall. Cuoricino Cardano: Bevilacqua 9, Marcon 14, Pocaterra 7, Malacrida, Gatti 3, Palazzi, Rossi 12, Boniforti 6, Bonesini 10. All. Fabio Terreni.

Esordienti 2006: Basket Verbano – Pallacanestro Varese  51-33 (6-11; 16-4; 11-10; 18-8)

Basket Verbano: Gogna 8, Napoli 7, Giaccio 6, Calabrese 11, Caputo 14, Tromba 2, Brignoli 1, Fornasiero, Locatelli, Bandieramonte, Paronelli 2, Tagliaferri. All. Piergiorgio Manfrè.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127