Luino | 14 Dicembre 2017

Luino, l’arte di Roberto Ballinari ed il suo presepe intagliato in un unico tronco di castagno

Il presepe è collocato presso l'atrio della biglietteria della stazione di navigazione del Lago Maggiore, in piazza Libertà

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’arte si è espressa in tutte le sue forme e dalla sua nascita è sempre stata legata alla religione. Con il passare dei secoli, poi, nonostante le più svariate correnti artisti che hanno scritto la storia dell’arte, pittori, scultori ed artisti hanno sempre mantenuto un legame con la tradizione.

E dentro questo contesto si inserisce anche l’opera del socio del CAI Luino Roberto Ballinari, che ha realizzato un’opera molto affascinante: un presepe intagliato in un unico pezzo dal tronco di una pianta secolare di castagno, creato dopo molte ore di impegno lavorativo e certosino.

Per questa ragione, il CAI Luino, con il patrocinio del comune di Luino, propone questa visita al presepe, che è collocato presso l’atrio della biglietteria della stazione di navigazione del Lago Maggiore, in piazza Libertà.

L’obiettivo è anche quello di ricordare che il Natale non è solo una festa commerciale, ma anche una festa religiosa e che il presepe è una tradizione solo italiana.

(Foto © www.cailuino.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127