Alto Varesotto | 11 Dicembre 2017

Risveglio con neve su tutto l’Alto Varesotto, disagi alla circolazione stradale

In poche ore la neve ha coperto numerose strade del territorio. Si segnalano gravi disagi sulla circolazione stradale da e verso il Canton Ticino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Se fino a ieri sera la neve caduta su tutto il territorio del nord della Provincia di Varese non sembrava destare preoccupazione, la situazione è cambiata nel corso delle ultime ore, fino ad arrivare all’alba di oggi.

Sino a bassa quota, infatti, i fiocchi di neve hanno cominciato ad attaccare e a coprire strade, parcheggi, prati e tetti, causando anche molti disagi alla circolazione stradale soprattutto in direzione Canton Ticino, con numerosi frontalieri che sono dovuti rientrare nelle proprie abitazioni per le complesse condizioni dell’asfalto.

Le strade sono quasi tutte percorribili ma con grandi difficoltà, in attesa che il lavoro degli spazzaneve sia efficace. In diversi punti le carreggiate non sono state ancora liberate dalle neve. Così, si segnalano una decina di interventi in queste ore da parte di forze dell’ordine, 118 e Vigili del Fuoco per automobili finite fuori strada, senza gravi conseguenze.

Ci segnalano lunghe code sulle arterie principali in tutto il territorio luinese e sulla SS233 tra Marchirolo e Lavena Ponte Tresa.

“Come annunciato negli scorsi giorni – spiega il vicesindaco Alessandro Casali – , la neve da stanotte ha imbiancato le valli sino alla pianura. Si ricorda nelle prossime ore la massima prudenza alla guida e l’obbligo su tutto il territorio delle dotazioni invernali. Da questa mattina presto i mezzi spalaneve e spargisale sono in funzione. Stiamo provvedendo alla pulizia dei marciapiedi davanti agli edifici scolastici e in tutto il territorio. Rimaniamo a disposizione per la segnalazione di eventuali criticità”.

Stando a quanto si apprende dalle previsioni meteo, si raccomanda la massima prudenza alla guida perché potrebbero verificarsi fenomeni di gelicidio su tutte le strade del nord della provincia di Varese. Nel corso della giornata di oggi dovrebbe alzarsi il limite neve, ma il tempo sarà perturbato fino a domani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127