Lavena Ponte Tresa | 10 Dicembre 2017

Sbarca il Natale a Lavena Ponte Tresa, ecco tutte le iniziative in programma

Diverse le occasioni di intrattenimento per grandi e piccini che accompagneranno il paesino lacustre fino alla giornata di Natale e oltre. Il via a partire da oggi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Molti sono gli indizi che raccontano dell’avvicinarsi del periodo natalizio nei paesini dell’Alto Varesotto e, accanto alle luminarie, che pian piano spuntano sulle vetrine dei negozi, per le strade e dai balconi, a far avvertire l’arrivo del Natale ci pensano anche le iniziative che ogni realtà organizza per allietare queste giornate di festa. Tra esse a non far eccezione è il comune di Lavena Ponte Tresa che, grazie alla fattiva collaborazione di Pro Loco ed Ascom, presenta tutti gli appuntamenti per questo Natale 2017.

Il via ufficiale dalla mattinata di oggi nella quale ad essere in programma, dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Sangiorgio, sarà un momento dedicato ai più piccini con il caratteristico giro in carrozza oppure a cavallo di un pony. Nel corso della mattinata, inoltre, sarà possibile incontrare per le strade e le piazze cittadine la band itinerante di Babbo Natale. Spostandosi in piazza Aldo Moro, infine, sarà possibile fare una foto omaggio con Babbo Natale.

Le iniziative natalizie danno, poi, appuntamento a sabato 16 dicembre, nel quale ad aver luogo, in compagnia degli Artefatti, sarà un pomeriggio all’insegna dell’accattivante mondo dei giochi da tavolo. Un’iniziativa pre natalizia tradizionale ed al contempo diversa dal solito per trascorrere un pomeriggio rilassante, allegro e spensierato. L’appuntamento sarà presso la Sala civica della Biblioteca alle ore 14.30. Anche nella giornata di sabato, inoltre, ad allietare le strade e le piazze cittadine ci saranno le note della band di Babbo Natale. Arriviamo alla serata nella quale l’appuntamento, alle ore 20.45, sarà con lo spettacolo di Natale “La Rondine e Friends” che si terrà presso la Sala polivalente di via Colombo.

La ricca giornata di domenica 17 si aprirà in piazza Sangiorgio dove, ad attendere i più piccoli, ci sarà nuovamente la possibilità di fare un giro sulla carrozza e sul pony, mentre a regalare a cittadini e visitatori la magia dell’atmosfera natalizia ci penseranno le note musicali e le canzoni della band di Babbo Natale. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile fermarsi a curiosare tra le bancarelle del tradizionale mercatino natalizio, dove conoscere ed acquistare prodotti tipici del territorio. Per i più piccoli, poi, in via Morazzoni la possibilità di fare una foto omaggio con Babbo natale. Il pomeriggio l’appuntamento sarà presso la Sala polivalente di via Colombo, dove alle 15 si terrà l’esibizione di 5 junior band provenienti da tutta la Valceresio, organizzato dal corpo musicale di Lavena Ponte Tresa ed in Biblioteca, dove si terranno le letture per bambini. La giornata troverà la sua conclusione alle ore 17.30 orario nel quale l’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa invita tutta la cittadinanza in piazza Gramsci per il tradizionale scambio degli auguri.

Sabato 23 dicembre sarà ancora la band itinerante di Babbo Natale a ravvivare le strade cittadine e la giornata di quanti sceglieranno l’ultimo momento per girare tra i negozi alla ricerca di un dono per i propri cari. Nel pomeriggio alle ore 17.30 ci si sposterà a Lavena e precisamente all’oratorio dove si terranno il tradizionale brindisi e lo scambio d’auguri, oltre che le letture di Natale sotto al campanile. Arriviamo alla attesissima serata della vigilia di Natale nella quale il ritrovo sarà per le 21.50, orario nel quale si partirà dalla chiesa di Lavena con la statua di Gesù bambino che verrà posta nel presepe sommerso. Alle 22.45 avrà inizio la fiaccolata che arriverà fino alla Statua della Fratellanza.

Ultimo appuntamento con gli eventi sarà per sabato 6 febbraio, giorno dell’Epifania. A partire dalle ore 10, infatti, all’Antica Rimessa del Tram, ad attendere i più piccini, ci sarà la pista di automobiline mentre nel pomeriggio l’appuntamento sarà per le ore 15.30 in Biblioteca comunale dove arriverà la befana!

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127