Alto Varesotto | 10 dicembre 2017

Cadono i primi fiocchi di neve sull’Alto Varesotto anche a bassa quota

Le prime segnalazioni da Cunardo, Marchirolo, Luino, Porto Valtravaglia e Lavena Ponte Tresa. Da domani pomeriggio torna ad alzarsi il limite neve

Cadono i primi fiocchi di neve sull'Alto Varesotto anche a bassa quota
Tempo medio di lettura: 1 minuto

Come era stato già ampiamente anticipato dalle previsioni meteo da diversi giorni, in queste ore i primi fiocchi di neve hanno cominciato a cadere su tutto l’Alto Varesotto.

Suggestivo il paesaggio che, già sin dalle prime ore del mattino, ha iniziato a imbiancare le montagne e che nel pomeriggio ha visto scendere il limite neve fino alle rive del lago, sia sul Maggiore che sul Ceresio. Diverse le segnalazioni giunte in redazione da Porto Valtravaglia a Luino, da Mesenzana a Cunardo, fino a Lavena Ponte Tresa e Marchirolo, oltre alle cittadine site ad altezze maggiori, che dimostrano quanto la neve fosse attesa ormai da giorni.

“Dal pomeriggio di oggi ed in serata – ha spiegato l’assessore regionale Simona Bordonali – sono possibili nevicate ovunque fino a quote di Pianura. Dalla sera, a partire dai settori meridionale Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Per domani, lunedì 12 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata. L’arrivo di aria mite in quota apporterà un graduale rialzo dello zero termico a partire dai settori della Pianura in estensione verso Nord. Entro mezzogiorno lo zero termico salirà fin sui 1800/2000 metri su Appennino, Pianura e fascia Prealpina centro-orientale”.

Stando a quanto si apprende dalle previsioni meteo, si raccomanda la massima prudenza alla guida perché potrebbero verificarsi fenomeni di gelicidio su tutte le strade del nord della provincia di Varese.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127