Luino | 9 Dicembre 2017

Fognature, Taldone: “Alfa stenta a decollare, ma bene il confronto tra comune di Luino e provincia”

Giovedì l'incontro che ha visto partecipare anche ATO e Alfa Srl: al centro il futuro del sistema idrico integrato del comune di Luino. Previsti interventi imminenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le parole del consigliere provinciale Valerio Mariani, arrivate a seguito dell’incontro tenutosi giovedì a Villa Recalcati a Varese, che riguardava la situazione del sistema idrico integrato di Luino, interviene anche il capogruppo de “La Grande Luino” e consigliere provinciale, Giuseppe Taldone, che plaude al chiarimento tra le parti, che riguarda il comune lacustre, provincia di Varese, ATO e Alfa Srl.

“Molto positivo che Provincia e Comune di Luino si siano chiariti – afferma il consigliere Giuseppe Taldone -, nel corso di un recente incontro a villa Recalcati, sul percorso collaborativo da intraprendere per la gestione del sistema idrico integrato. Il problema è sempre il solito, da me formalmente sollevato durante l’ultimo consiglio provinciale, e cioè la piena operatività del gestore unico, la società Alfa, che stenta a decollare in tanti comuni come per esempio quelli della zona del Luinese. Con prevedibili ripercussioni per esempio per ciò che riguarda l’efficienza della rete fognaria e quindi la qualità delle acque del Lago Maggiore”.

La piena efficienza di Alfa è un’oggettiva necessità non solo per Luino ma per tanti altri comuni del territorio e ha valenza strategica per tutta la comunità del Nord ovest della provincia che vede nel lago l’indispensabile elementi turistico trainante della già fragile economia locale. Durante l’ultimo consiglio provinciale – continua Taldone – ho ribadito con forza questi concetti, chiedendo un ulteriore sforzo sia per interventi rapidi sui collettori fognari oggetto di sversamento sia un accorciamento delle tempistiche di entrata in funzione di Alfa”.

“I feedback e le successive dichiarazioni registrate anche a mezzo stampa, mi sembrano positivi e ciò lascia ben sperare per il prossimo futuro. Bene ha fatto il sindaco di Luino a sollevare con forza il problema nell’interesse della comunità non solo luinese. La mia disponibilità a fare squadra su questo importante problema – conclude- è stata piena ed immediata e così sarà anche in futuro”.

Nelle scorse settimane erano state diverse le segnalazioni da parte dei cittadini luinesi in merito a sversamenti di liquami nei pressi del Porto Lido e di Palazzo Verbania.

Per approfondire, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com