Leggiuno | 6 dicembre 2017

“Via Verde dei Laghi”, venerdì escursione all’Eremo di Santa Caterina con il CAI Luino

Una passeggiata sul "Sentiero del Verbano" per arrivare a visitare il gioiello storico-architettonico della provincia di Varese. Ecco tutto il programma

Venerdì 8 dicembre il CAI Luino propone un’escursione lungo un tratto del Sentiero del Verbano, vera e propria spina dorsale, che attraversa il territorio da Sud a Nord, da Sesto Calende a Luino fino al confine con la Svizzera percorrendo una varietà di paesaggi ed atmosfere che variano dai boschi più fitti, alle radure, alle montagne delle Prealpi, al Lago Maggiore.

L’itinerario proposto si sviluppa lungo la fascia costiera compresa tra Laveno e Monvalle, interessando quello che si può considerare il gioiello storico-architettonico della provincia di Varese: L’Eremo di Santa Caterina. Oltre ad esso si ha l’opportunità di poter ammirare il piccolo nucleo di Cerro col suo panoramico lungolago e il Museo della Ceramica, la chiesetta romanica di San Defendente, l’antico centro di Arolo con la sua strada romana, il piccolo promontorio del Sasso Moro. Tutti i siti di grande interesse intervallati da finestre panoramiche tra le più belle di tutto il Verbano.

Il programma. Alle ore 7.50 è fissato l’appuntamento presso posteggio a lago del Porto nuovo a Luino, mentre si partirà per Cerro alle ore 8.

I dettagli. Itinerario ad anello con inizio e termine a Cerro. Lunghezza totale 16.9 km – Tempo di percorrenza medio h 4.55 Min – Difficolà T1 – Dislivello complessivo 380m. Pranzo al sacco. Abbigliamento e calzature adeguate. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.

Informazioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"