Brissago Valtravaglia | 26 Novembre 2017

Da passione ad alta qualità artigianale, la “Tps – I Tappezzieri” di Chiara e Andrea

A Brissago Valtravaglia una realtà artigianale che sul territorio serve numerosi clienti, anche stranieri. Rivestimenti per auto-nautica e tanto altro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La tappezzeria è un’arte molto antica: i primi reperti archeologici, infatti, risalgono al periodo degli antichi egizi, i quali amavano curare e tenere come un trofeo tutti gli oggetti in loro possesso. Li tappezzavano di tessuti decorati ed ornamentati con decori e scritte sacre.

Da sempre con “tappezzeria” si indica l’arte artigianale ed il luogo in cui vengono sviluppati modelli ed oggetti unici. Un laboratorio colmo di stoffe, tessuti e strumenti di lavoro, dove l’artigiano dà il meglio di sé e sviluppa le sue opere, adatte per qualsiasi cliente, in base ai suoi gusti, sempre rispettando e mantenendo la propria impronta personale.

La storia e l’arte hanno visto spesso la tappezzeria protagonista, ma nel corso dei secoli e degli anni il settore è diventato anche un vero e proprio lavoro, identificandosi e rendendosi riconoscibile anche nel terzo millennio attraverso una grande evoluzione. In ogni epoca vi è sempre stato un tipo di tessuto o tappezzeria specifica ed oggi, allo stesso modo, vi sono diversi tipi di prodotti.

In questo contesto, così, si inserisce anche l’attività di Chiara Piatti e della sua “Tps – I Tappezzieri”, con sede a Brissago Valtravaglia, che offre ai numerosi clienti italiani e stranieri, specialmente ticinesi e tedeschi, le proprie competenze e qualità. “Ho iniziato a lavorare nella tappezzeria ventisette anni fa, come dipendente a Varese, ma sette anni fa ho deciso di aprire un’attività in proprio. Qui a Brissago Valtravaglia facciamo tappezzeria auto-nautica, divani e tutto quello che riguarda la tappezzeria. La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare: da sei anni anche Andrea, mio marito, lavora con me. Non è stato facile, siamo partiti da zero e siamo arrivati ad avere un capannone, ma dietro a tutto questo c’è una grande passione, è un lavoro che ho nel cuore. Mi alzo al mattino contenta di venire a lavorare. La burocrazia e le tasse incombono sempre, ma le soddisfazioni ed i complimenti dei clienti mi riempiono d’orgoglio e mi permettono di andare avanti”.

Diversi i servizi che Chiara e Andrea offrono ai propri clienti: per quanto riguarda le auto, non solo lavaggio di interni e di sedili con sanificazione, ma anche cambio cappotte e lucidazione dei fari quando diventano opachi. Per la nautica, invece, vengono creati teli ad hoc, tra coperture totali e coperture pozzetti, ma anche cuscineria generale, cieli interni e moquette. Vengono lavorati i divani, sia sfoderabili che a carattere fisso, con rivestimenti in finta pelle, stoffe e microfibre, ma anche altri tessuti. Infine, rivestimenti per qualsiasi tipo di sedia e vengono personalizzate le selle delle moto con ricami. Non meno importanti, inoltre, la possibilità di creare su misura i gazebo per qualsiasi tipo di abitazione o giardino.

Un lavoro certosino quindi, compiuto quotidianamente, con tanti sacrifici alle spalle. La tappezzeria fa parte della nostra storia ed è uno dei tanti modi in cui si riesce ad esprimere i propri gusti e ciò che più piace. Chiara e Andrea sono pronti a consigliarvi e a prendere in considerazione le vostre proposte.

Per ulteriori informazioni sulla “Tps – I Tappezzieri”, consultare la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127