Luino | 24 Novembre 2017

Festa di Santa Caterina a Colmegna, rubati i bancali per il tradizionale falò

Il fatto è avvenuto nel piccolo borgo lacustre luinese, dove montano le polemiche e l'indignazione degli organizzatori. Domani il via alla festa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La comunità di Colmegna si sta preparando, come ogni anno, alle celebrazioni per la festa patronale di S. Caterina, tradizione che vanta secoli di storia e che vede da sempre, nella venerazione della martire alessandrina, l’occasione per riunire famiglie e abitanti in un momento di aggregazione particolarmente sentito.

E’ da settimane che i volontari del piccolo borgo si sono organizzati e si stanno preparando per fare in modo che a partire da domani sera tutto sia perfetto, dalla Santa Messa per arrivare alla processione e alla festa con castagne e vin brulè. Sul lungolago della frazione di Luino, inoltre, il rito vuole che venga acceso un falò con la benedizione del parroco, don Sergio Zambenetti.

Tra ieri e mercoledì, in pieno giorno, però, qualcuno ha rubato i bancali presenti nei pressi del monumenti ai caduti sul lungolago e questo ha fatto indignare tutta la piccola comunità che si è tanto impegnata e prodigata per la buona riuscita di tutta la manifestazione.

Particolare questo piccolo fatto di cronaca che, purtroppo, incide negativamente nel lavoro degli organizzatori, che si stanno mettendo nuovamente all’opera affinché il weekend sia impeccabile.

Ecco il programma della festa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127