Varese | 22 Novembre 2017

Ospedale Del Ponte, inaugurato oggi il nuovo quartiere operatorio dotato di tecnologie all’avanguardia

Stamane eseguiti i primi quattro interventi chirurgici di ginecologia nelle nuove e modernissime sale operatorie. "Un altro grande passo è stato compiuto"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È entrato in funzione questa mattina il nuovo quartiere operatorio dell’ospedale Del Ponte di Varese, al primo piano del Padiglione Michelangelo.

Nel complesso il quartiere operatorio si compone di 6 sale, attrezzate con tecnologie di ultima generazione e collegate non solo con tutti i sistemi aziendali, ma anche con un moderno sistema di videoconferenza che permette di seguire da remoto il corso degli interventi. Le sale operatorie sono inoltre dotate di telecamere endoscopiche tra le migliori al mondo, che mostrano immagini con una definizione quattro volte superiore al livello standard. Delle sei sale operatorie nuove, tre sono dedicate all’attività chirurgica della ginecologia, mentre le altre tre saranno dedicate alla chirurgia pediatrica e a tutte le altre discipline chirurgiche pediatriche, quali urologia pediatrica, otorinolaringoiatria pediatrica, ortopedia e odontostomatologia pediatriche. Questa mattina, in particolare, la prima sala operatoria ad essere attivata ha ospitato quattro interventi di ginecologia.

“Questo traguardo è davvero importante per il nuovo Polo della donna e del bambino che stiamo concretizzando – ha commentato Callisto Bravi, Direttore Generale -. Ora gli spazi e le tecnologie che i nostri professionisti hanno a disposizione sono davvero all’altezza della qualità dell’assistenza che erogano quotidianamente e che è stata certificata a livello internazionale.”

“Questo nuovo quartiere operatorio consente di semplificare e quindi razionalizzare i percorsi interni all’ospedale – ha sottolineato la dott.ssa Anna Iadini, referente per la Direzione Medica all’ospedale Del Ponte – collocandosi strategicamente rispetto alla sede dei vari reparti.”

“Sono estremamente soddisfatto e riconoscente per il grande impegno profuso da tutto il personale delle sale operatorie – ha voluto sottolineare il professor Fabio Ghezzi, Direttore della ginecologia ed ostetricia della Rete Integrata Materno-Infantile -: dalla caposala alle strumentiste, dal personale ausiliario a tutto il personale dell’anestesia che hanno svolto un lavoro fantastico per consentire l’avvio di oggi. Anche i nuovi operatori assunti, alcuni giovanissimi, si sono integrati alla perfezione con le équipe già presenti e oggi hanno dimostrato alla grande le loro competenze. Mi sento particolarmente riconoscente anche nei confronti del personale dell’Ufficio Tecnico, il cui contributo è stato, com’è ovvio, essenziale”.

“Un altro grande passo è stato compiuto – ha aggiunto soddisfatto il dott. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile -. Abbiamo delle sale operatorie davvero all’avanguardia, all’altezza degli operatori che ci lavorano ogni giorno.”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127