Cittiglio | 22 Novembre 2017

Domenica “Escursione e Naturopatia”, un incontro con lo spirito degli alberi e le loro curiose proprietà

Sonia e Antea fonderanno le loro conoscenze per raccontare i caratteri e i benefici erboristici di Larice, Abete, Faggio e Ginepro, silenziosi abitanti dei boschi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’escursione dalle caratteristiche e sfaccettature differenti, quella nata dall’interessante collaborazione tra Controvento Trekking e Clorofilla Naturopatia, che avrà come meta il Monte Crocetta, sopra Cittiglio. Un’uscita nella quale Sonia, Naturopata, e Antea, Guida Ambientale Escursionistica, fonderanno le loro conoscenze per raccontare ai partecipanti i caratteri e i benefici erboristici di Larice, Abete, Faggio e Ginepro, silenziosi abitanti dei boschi.

L’appuntamento sarà per domenica 26 novembre ed il percorso avrà inizio sul Monte Crocetta, sopra Cittiglio, oltre i 1000 metri di quota, lontano da rumori, traffico e distrazioni. La Guida ambientale Antea condurrà i partecipanti nei sentieri, presentandogli ampi orizzonti e mostrando loro il potere offerto dalla vetta. Racconterà come si è formato il paesaggio che si allarga intorno, la sua geologia, le sue trasformazioni naturali e quelle antropiche nel corso del tempo. La Naturopata Sonia, farà incontrare al gruppo lungo la via il Faggio e la sua maestosità, il Larice e la sua bellezza delicata. Poi via via l’Abete, albero protagonista del vicino momento natalizio e il Ginepro, un abitante del territorio decisamente pungente. Il gruppo avrà modo di avvicinarsi a questi custodi del luogo con un atteggiamento di ascolto, unica vera attitudine necessaria a conoscere il loro linguaggio corporeo. Con i racconti di Antea e Sonia i partecipanti saranno condotti alla scoperta del messaggio di ogni Spirito dell’Albero. Sonia inoltre, nel corso dell’escursione farà conoscere alcuni prodotti utilizzati in naturopatia, la medicina olistica che si basa sulle proprietà naturali delle piante e degli elementi quali aria, acqua, terra e fuoco.

L’escursione avrà inizio con il ritrovo, in programma alle ore 9.30, presso il parcheggio dell’ospedale “Causa Pia Luvini” in via Luvini 2, a Cittiglio. Da lì ci si sposterà con poche auto alla volta del Passo del Cuvignone, punto d’inizio del percorso. Per giungere alla meta, ovvero il Monte Nudo a circa 1235 metri di altitudine la difficoltà del percorso, di circa 5,5 km, sarà E (Escursionistico) e il dislivello di circa 300 metri. L’itinerario, soste escluse, sarà percorso in circa due ore, il pranzo sarà al sacco e il rientro è previsto per le 15.30. Tutti i partecipanti dovranno dotarsi di un equipaggiamento obbligatorio composto da scarponi da trekking con suola Vibram, borraccia da 1 litro/thermos, giacca o mantellina impermeabile, giacca antivento, pile o maglioncino. L’itinerario, per il quale sarà necessaria la prenotazione entro il 25 novembre, è ideale per coloro che vogliono sperimentare un’altro approccio alla natura.

Per ulteriori informazioni contattare Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica) +39 3480725255 email: antea@controventotrekking.it.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127